Massimo Troisi è stato un noto attore e regista italiano, di origini napoletane. Ma cosa sappiamo della sua morte?
Massimo Troisi è stato un noto attore e regista italiano, originario di Napoli. Ma cosa gli è successo?
Leggi anche: Lucio Battisti: com’è morto? Causa morte, malattia, ultimi giorni prima di morire
Che malattia aveva Massimo Troisi? Causa morte
Massimo Troisi è morto in casa di sua sorella Annamaria ad Ostia a causa di un attacco cardiaco arrivato dopo una febbre reumatica. Fin da piccolo, infatti, l’attore è stato affetto da questa patologia che negli anni ha causato una gravissima degenerazione alla valvola mitrale. Quando era ancora un ragazzino, Massimo Troisi è stato portato a Houston, in Texas, per essere operato al cuore; in una vecchia intervista, l’attore dichiarava:
Ricordo che rimanevo a letto, avevo 14, 15 anni e lucidamente, quasi come un adulto, sentivo che di là, in cucina, si stava parlando del mio problema, di cosa fare.
Molti anni dopo, poi, durante la lavorazione del film Il Postino, Troisi si è fatto visitare nello stesso ospedale dove diverso tempo prima era stato operato. Qui i medici gli confermano di dover operare d’urgenza nuovamente a causa del deterioramento delle valvole di titanio; una situazione inoltre aggravata da un infarto da cui l’attore era stato salvato. La degenza post operatoria aveva dei tempi lunghissimi e Massimo Troisi sarebbe dovuto rimanere in ospedale per oltre un mese e mezzo. I dottori consigliarono anche di sottoporsi a un trapianto. Conoscendo il lungo periodo che lo attendeva in ospedale, l’attore volle prima finire le riprese del film Il Postino a cui teneva tantissimo. Fu proprio durante la realizzazione del lungometraggio che la situazione cardiaca di Massimo Troisi si fece sempre più difficile, tanto da doverlo rimpiazzare con moltissime controfigure.
Quanti anni aveva quando è morto?
Nonostante le complicazioni di salute, Massimo Troisi è riuscito a finire le riprese de Il Postino. L’attore è morto il 4 giugno del 1994, esattamente dodici ore dopo aver terminato il lavoro su quel set tanto amato che gli ha permesso di arrivare fino ad Hollywood. La sua vita si è conclusa a soli 41 anni.
Seguici su Instagram cliccando QUI!