Cesare Cremonini: età, vita privata, fidanzata, figlia, ex, fratello, canzoni, Lunapop, Sanremo, dove vive, Instagram

Cesare Cremonini è uno dei cantanti più apprezzati della musica in Italia, dal successo con i Lùnapop a ospite d'onore al Festival di Sanremo

Cesare Cremonini è uno degli artisti più celebri e apprezzati della musica italiana, dal successo con il gruppo dei Lùnapop come frontman, a valido e brillante cantautore. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Malika Ayane: età, figlia, padre di sua figlia, ex marito, fidanzato, tutti i Sanremo, Instagram

Chi è Cesare Cremonini?

Le sue canzoni hanno accompagnato la storia di tantissime generazioni, dai suoi esordi con i Lùnapop negli anni Novanta fino a oggi. Lui è Cesare Cremonini, uno degli artisti più celebri e apprezzati nel panorama musicale italiano.

Età

Cesare Cremonini ha 42 anni: è nato a Bologna il 27 marzo 1980, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Vita privata di Cesare Cremonini

Figlio di un medico dietologo e di una professoressa di lettere, Cesare non ha mai nemmeno lontanamente pensato di seguire le orme dei genitori. Prende la sua prima lezione di pianoforte soltanto a sei anni. Perchè? Innamorato follemente della musica, manifesta un talento precoce e immenso che, unito all’estro e alla creatività, trasforma parole e frasi in poesie e canzoni, raccontanto la vita e le sue sfumature.

Fin da quando aveva quindici anni scrive tutte le sue ispirazioni  in un quaderno, conservato ancora adesso gelosamente. E da quegli scritti, proprio nella sua adolescenza, nasce Vorrei, il suo primo brano originale, dove dimostra non soltanto talento ma anche una consapevolezza rara per un ragazzino di quell’età. Da quella canzone parte la sua fortuna.

Cesare Cremonini

Cesare Cremonini

Successo e fama fanno di Cesare Cremonini un artista completo che mai si lascia coinvolgere nel gossip e negli scandali. Adora le sue origini e la sua terra, è legatissimo alla famiglia, alla mamma, al papà (morto nel 2019), al fratello. Appassionato anche di calcio, tifa ovviamente rosso-blu, i colori ufficiali della squadra del Bologna.

Fidanzata

Dal 2019 Cesare ha ufficializzato la sua storia d’amore con Martina Margaret Maggiore, una bellissima ragazza di 18 anni più giovane di lui. Innamoratissimo, il cantautore bolognese pensa di voler trascorrere con lei il resto della vita e le ha dedicato Giovane stupida, uno dei suoi ultimi successi, che vede proprio Martina protagonista del video ufficiale.

Cesare Cremonini e la fidanzata Martina Maggiore

Cesare Cremonini e la fidanzata Martina Maggiore

Ex

Riservato per quanto riguarda gli aspetti sentimentali della sua vita, si conosce poco delle sue storie passare. Certa è la relazione avuta con Malika Ayane, durata dal 2009 al 2011. Oggi i due sono rimasti amici e ogni tanto si rivedono per una cena insieme.

Fratello di Cesare Cremonini

Cesare ha anche un fratello di due anni maggiore, Vittorio, appassionato di fotografia.

Lunapop

Nel 1999 con altri quattro ragazzi coetanei ha fondato il gruppo Lùnapop, di cui è stato il frontman e l’autore delle più importanti canzoni. In meno di due anni il quintetto ha venduto oltre un milione e mezzo di copie dell’album …Squérez?, entrando di diritto nella storia della musica. Al tempo la band è diventata una delle più giovani e interessanti realtà del pop italiano, lanciando successi come Vorrei, 50 Special, Qualcosa di grande e Un giorno migliore, tutti pezzi scritti da Cesare a diciassette anni, sui banchi di scuola.

Lùnapop / Foto: SuperEva

Cesare e i Lùnapop / Foto: SuperEva

Canzoni

È l’album Squerez? il primo grande successo di Cesare Cremonini come frontman dei Lùnapop. Era il 1999 ed erano in pochi a credere in un futuro musicale  del gruppo che, a discapito dei malpensanti sono andati ben oltre il ruolo annunciato di meteore, al punto da trionfare nei concerti con canzoni indimenticabili. Stiamo parlando di brani come Vorrei, Anni ’50, Un giorno migliore, Qualcosa di grande, Se ci sarai. Vi dicono qualcosa?

Quando i Lùnapop hanno deciso inaspettatamente di sciogliersi, appena due anni dopo la loro nascita, tutti i fans sono rimasti interdetti. Ma Cesare non si è fermato, ha continuato a scrivere delle vere meraviglie, intraprendendo un cammino da solista.

Scrivo solo le canzoni che sento dentro. Faccio musica per necessità e non per il successo o per accontentare i fan. Ho sempre seguito questa regola, senza pormi troppe domande ed è andata bene. Dopo i Lùnapop ho dovuto ricominciare da zero, e non è stato semplice, ma poi ho capito il senso profondo di quello che diceva Fabrizio De André: non esiste successo senza credibilità. Se non hai quella, il resto sono solo numeri destinati a non durare.

Dopo vent’anni di carriera ultra brillante Cesare Cremonini vanta ben sei album tutti intensi, tutti incredibilmente unici e profondi:

  • 2002 – Bagus;
  • 2005 – Maggese;
  • 2008 – Il primo bacio sulla Luna;
  • 2012 – La teoria dei colori;
  • 2014 – Logico;
  • 2017 – Possibili scenari.

E l’intensità degli album regala, negli anni, grandi successi come Latin Lover, Marmellata#25, Il comico, Buon Viaggio, La nuova stella di Broadway, Nessuno vuole essere Robin, fino all’ultima, Colibrì, con parole e frasi indimenticabili. E la lista prosegue per un cantautore speciale, capace di regalare con ogni sua canzone un vero e proprio manuale di emozioni, dove racconta l’amore e la vita con mille e mille sfumature.

Cesare Cremonini al Festival di Sanremo

Cesare non ha mai partecipato come concorrente al Festival di Sanremo ma anche per lui arriva la prima volta. Sul palco dell’Ariston il cantautore bolognese sale non per gareggiare ma per festeggiare i suoi vent’anni di carriera. È il super ospite della 72° edizione della manifestazione canora, condotta da Amadeus, in onda su Rai Uno dal 1° febbraio 2022.

Dove vive Cesare Cremonini

Abita nella sua amata Bologna e vive in un palazzo arancione d’epoca, in una casa che si affaccia sul giardino dell’asilo dove giocava da piccolo:

È’ un ex convento da cui hanno ricavato appartamenti e perfino una scuola: io ci ho fatto anche le medie, qua. Lancio un’occhiata là fuori e mi rivedo bambino, mi piace. Per questo ho comprato due camere quassù. L’anno scorso ho acquistato tutto il piano.

Ama così tanto la città al punto da affermare che che non sarebbe capace di vedere un suo nido altrove.

Curiosità

Scopriamo tre curiosità sul cantautore bolognese:

  • Squérez, il titolo del primo album di Cesare con i Lùnapop, nel linguaggio giovanile significa merda;
  • è un grande appassionato dei Queen e di Freddie Mercury;
  • c’è un famoso filosofo italiano del XVI secolo suo omonimo.

Instagram

Se cerchi Cesare Cremonini su Instagram, lo trovi cliccando QUI.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram