Ornella Muti: quanti anni ha l'attrice? Scopriamo tutto ciò che la riguarda: età, vita privata, carriera e tantissime curiosità!
Oltre a scoprire l’età della super bellissima Ornella Muti, andiamo a conoscere qualcosa in più sulla vita privata di un’attrice straordinaria, icona sexy e di bravura del cinema italiano.
Leggi anche: Ornella Muti su Barbara D’Urso: «Ha denunciato mia figlia Naike Rivelli» – VIDEO
Chi è Ornella Muti?
Ornella Muti è lo pseudonimo di Francesca Romana Rivelli, attrice tra le più importanti, conosciute, amate e apprezzate del panorama non soltanto italiano ma mondiale. Donna bellissima e affascinante, ha saputo coronare il suo sogno di diventare attrice di calibro elevato, grazie a un talento unito e alla grande determinazione che da sempre l’ha contraddistinta.
Ornella ha vinto numerosi premi: una Targa d’oro al David di Donatello, due Grolle d’oro, tre premi come migliore attrice, due premi alla carriera, tre Globi d’oro, tre Ciak d’oro, tre premi come migliore attrice protagonista, il Ciak d’oro speciale, un Premio Pasinetti per l’attrice al Festival del Cinema di Venezia, e due Nastri d’argento come migliore attrice protagonista. Ha ricevuto inoltre tre candidature come migliore attrice protagonista al David di Donatello (1982, 1988, 1989) e una come migliore attrice agli European Film Awards.
Dal 2 giugno 1995 è anche Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Età
Ornella Muti ha 67 anni: è nata a Roma, il 9 marzo 1955, sotto il segno zodiacale dei Pesci.
Figli e nipoti
L’attrice ha tre figli. Naike Rivelli è la maggiore, nata nel 1974 e di cui la Muti non ha mai rivelato la paternità: è attrice e cantante. Carolina e Andrea sono i figli nati dal matrimonio con Federico Fachinetti, anche loro attori. Ha tre nipoti, Akash (figlio di Naike), Alessandro e Giulia (nati da Carolina).
Vita privata
Ornella Muti è stata sposata due volte: con l’attore Alessio Orano (dal 1975 al 1981) e con Federico Fachinetti (dal 1988 al 1996). L’ultimo grande amore di Ornella è stato l’imprenditore Fabrice Kerhervè.
Carriera
La carriera di Ornella Muti è stata un successo dietro l’altro, con interpretazioni di vari generi, lavorando al fianco di registi come Damiano Damiani, Mario Monicelli, Dino Risi, Marco Ferreri, Carlo Verdone, Ettore Scola, John Landis, Francesca Archibugi, Woody Allen, Paolo Virzì, Umberto Lenzi e Francesco Nuti.
Il suo esordio nel cinema avvenne quando aveva 14 anni, nel 1969: fu scelta da Damiano Damiani come protagonista del suo film La moglie più bella, ispirato alla storia vera di Franca Viola. Questo esordio le procurò parti in numerosi film sia in Italia sia all’estero: Il sole nella pelle, Un posto ideale per uccidere, Un solo grande amore, Esperienze prematrimoniali, La segretaria, L’amante adolescente. L’incontro con Mario Monicelli è decisivo per una carriera sempre in volo dell’attrice: il regista la scelse per il film Romanzo popolare nelle vesti di Vincenzina, a fianco di Ugo Tognazzi. Ornella ha girato il film incinta.
Tra i vari film di quegli anni I nuovi mostri, candidato come Miglior film Straniero ai Premi Oscar del 1972. Altri titoli di film in cui ha recitato? Il Bisbetico Domato, Un povero ricco, Nessuno è perfetto e Bonnie e Clyde all’italiana.
Ornella Muti a Sanremo 2022
Ornella Muti è una delle co-conduttrici di Sanremo 2022 al fianco di Amadeus. Le altre donne del Festival sono Maria Chiara Giannetta, Sabrina Ferilli, Drusilla Foer e Lorena Cesarini.
Instagram di Ornella Muti
Ornella Muti ha oltre 200mila follower nel suo profilo Instagram. Le immagini postate mostrano la splendida attrice nella sua vita quotidiana e non mancano scatti della sua favolosa carriera, del passato e del presente. QUI il profilo.