Giò Di Tonno è un noto cantante italiano, noto soprattutto per il suo personaggio di Quasimodo nel musical Notre Dame.
Giò Di Tonno è un noto cantante italiano, noto soprattutto per il suo personaggio di Quasimodo nel musical Notre Dame. Ma cos’altro sappiamo di lui?
Leggi anche: Ron, chi è il cantante? Vero nome, età, moglie e figli, malattia, Lucio Dalla, Instagram
Chi è Giò Di Tonno?
Biografia
Giò Di Tonno è il nome d’arte di Giovanni Di Tonno; il cantante è nato a Pescara il 5 agosto del 1973 e oggi ha 48 anni. Fin da piccolo è stato appassionato di musica e nel 1994 è approdato per la prima volta a Sanremo con il brano Senti Uomo.
Altezza
Non abbiamo notizie relative all’altezza di Giò Di Tonno.
Teatro
Il grande successo per Giò Di Tonno è arrivato nel 2002 quando è stato scelto per la parte di Quasimodo nel noto musical Notre Dame de Paris, le cui musiche sono state scritte da Riccardo Cocciante. Successivamente, poi, il cantante ha interpretato Don Rodrigo ne I promessi sposti – Opera moderna, fra il 2011 e il 2012.
Canzoni
Di seguito vi lasciamo la lista degli album del cantante:
- 1994 – Giò Di Tonno
- 1995 – Padre e padrone
- 2005 – Chicken Little
- 2008 – Santafè
- 2014 – Giò
Da questi dischi sono state estrapolate canzoni di grande successo come:
- Colpo Di Fulmine
- Come Stai?
- L’amore E L’elefante
Sanremo
Giò Di Tonno ha partecipato ben tre volte al Festival di Sanremo; la prima nel 1994 con la canzone Senti Uomo nella sezione Nuove Proposte arrivando decimo. La seconda l’anno successivo con il brano Padre e padrone, nella categoria Campioni e l’ultima nel 2008 quando ha duettato con Lola Ponce nel brano Colpo di Fulmine.
Tale e Quale Show
Di Tonno ha esperienza anche come concorrente dei game show di Rai 1. Nel 2013, infatti, ha partecipato a Tale e Quale Show di Carlo Conti arrivando secondo subito dopo Attilio Fontana.
Moglie e figli
Giò è stato fidanzato diversi anni con la fotografa italo-marocchina Sara Benmessaoud.
Nel 2013 la coppia ha avuto un figlio di nome Jad e nel 2015 sono convolati finalmente a nozze. Nel 2020, poi, Sara e suo marito sono diventati di nuovo genitori di un altro maschietto.Malattia
Giò Di Tonno qualche anno fa si è dovuto sottoporre a un’urgentissima operazione a causa dei calcoli renali; in quell’occasione – via social – dopo essersi ripreso, ha voluto ringraziare pubblicamente il Primario dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti, Luigi Schips, e il professor Michele Nicolai:
Questi ultimi giorni sono stati abbastanza pesanti per me, e solo chi ha sofferto di coliche renali mi può capire, sudando freddo nel sentir solo pronunciare la parola “calcoli”. Premesso questo, e rasserenato da un intervento perfettamente riuscito, posto questa foto per ringraziare di vero cuore il Primario Prof. Luigi Schips e il Prof. Michele Nicolai e con loro tutto lo staff del reparto di Urologia, per la professionalità e per la straordinaria umanità. Entrambi sono il perfetto esempio di medici che fanno del proprio lavoro una missione. Insieme alla promessa di vederci presto per una carbonara doc (pare faccia bene ai reni), porto nel cuore in modo particolare la gentilezza e la discrezione, credetemi davvero disarmanti, del Prof. Schips.
Su Instagram trovate il cantante cliccando QUI!