Matteo Garrone è uno dei registi italiani più bravi e famosi, dal successo di Gomorra al film Pinocchio, la sua carriera ha preso il volo.
Matteo Garrone è uno dei registi italiani più bravi e famosi, dal successo di Gomorra al film Pinocchio con Benigni, la sua carriera ha preso il volo, al punto da diventare un cineasta tra i più importanti a livello internazionale. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Sergio Castellitto: età, moglie e figli, film e serie tv, altezza, Instagram
Chi Matteo Garrone, il regista del film Pinocchio?
Da giovane Matteo Garrone era un ottimo atleta, con il sogno di diventare campione di tennis. Un incidente lo costringe ad appendere la racchetta al chiodo e a seguire una carriera diversa. Dopo un diploma al liceo artistico nel 1986, il futuro regista lavora come aiuto-operatore, poi si dedica alla pittura. Nel 1996 firma il cortometraggio Silhouette, vincendo il Sacher Festival organizzato da Nanni Moretti. Da quel momento il suo destino artistico è segnato e per Garrone inizia una carriera stellare nel mondo della regia.
Età
Matteo Garrone ha 53 anni: è nato a Roma il 15 ottobre 1968, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Moglie
Nunzia De Stefano è l’ex moglie di Garrone, regista anche lei. I due si sono conosciuti a Scampia, durante le riprese del film Gomorra e sono stati sposati per diversi anni.
Figlio
Dal matrimonio con l’ex moglie, Matteo Garrone ha avuto un figlio, Nicola. Per il bene del bambino, nonostante la separazione, il regista e Nunzia De Stefano hanno mantenuto un rapporto improntato sulla stima reciproca.
Padre
Suo padre era il critico teatrale romano Nico Garrone, famoso per essere stato il critico del quotidiano La Repubblica fin dal suo numero 0 nel 1976.
Tutti i film di Matteo Garrone
Questi sono i film diretti dal regista nella sua strepitosa carriera:
- Terra di mezzo (1996);
- Ospiti (1998);
- Estate romana (2000);
- L’imbalsamatore (2002);
- Primo amore (2004);
- Gomorra (2008);
- Reality (2012);
- Il racconto dei racconti – Tale of Tales (2015);
- Dogman (2018);
- Pinocchio (2019).
Prossimo film del regista
È Matteo Garrone stesso a dare informazioni sul suo prossimo film:
Ci sono idee, ma sono ancora alla ricerca per il prossimo progetto. La molla per me è l’innamoramento per buttarmi in una nuova avventura, in questo sono anche un po’ viziato: penso che bisogna sempre sentire sinceramente la spinta per cominciare.
E noi auguriamo al regista di innamorarsi presto, visti i capolavori da lui diretti!
Matteo Garrone non ha un profilo su Instagram.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su questo argomento e su altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.