Federico Ielapi è l’attore che interpreta Pinocchio nell'omonimo film diretto da Matteo Garrone: cosa sappiamo del giovane e bravo attore?
Federico Ielapi è l’attore che interpreta Pinocchio nell’omonimo film di Matteo Garrone, in cui ritroviamo anche il talentuoso Roberto Benigni nei panni di Geppetto. Scopriamo tutto sul giovanissimo attore.
Leggi anche: Pinocchio, chi è il regista Matteo Garrone? Età, moglie, figlio, padre, tutti i film e prossimo, Instagram
Pinocchio: chi è il protagonista Federico Ielapi?
Sicuro di sé, risponde alle domande durante le conferenze stampa per presentare i suoi lavori con proprietà di linguaggio da far invidia, affermando che, nella versione inglese dei suoi film, si doppia da solo. Il piccolo Federico ha lavorato accanto a un Geppetto – Roberto Benigni, a un Mangiafuoco – Gigi Proietti, a un gatto e una volpe Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini, mostrando un talento da vero enfant prodige, per nulla intimorito di recitare accanto a vere icone del cinema e del teatro, non soltanto italiano.
Federico Ielapi ospite a Che tempo che fa, tra Fabio Fazio e Luciana Littizzetto / Foto: YouTube
Abituato al successo, il piccolo Federico è stato nel cast del film Moschettieri del re – La penultima missione, la pellicola diretta da Giovanni Veronesi, accanto a Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Valerio Mastrandrea, e in alcuni spot televisivi di Italo Treno, a fianco dell’attore Francesco Pannofino. Ha interpretato, inoltre, il ruolo di Francesco nel film Brave ragazze (2020), diretto da Michela Andreozzi.
Come se non bastasse, ha interpretato un ruolo nel film di Checco Zalone Quo Vado. Ha esordito infatti nel 2016 con la pellicola del Checco nazionale, rimanendo nei ricordi del pubblico come il bambino del posto fisso. Non ha nei suoi sogni il posto fisso ma il desiderio di vivere a Hollywood e conoscere Leonardo DiCaprio. Riuscirà a realizzarli? Federico Ielapi è già sulla buona strada per diventare una star!
Età
Federico Ielapi ha 11 anni: è nato a Roma il 12 luglio 2010, sotto il segno zodiacale del Cancro.
Non solo Pietro in Chiamami ancora amore: Federico Ielapi in Don Matteo
Il nostro Federico sul piccolo schermo è nel cast dell’undicesima stagione di Don Matteo. Il promettente attore interpreta il ruolo di Cosimo Farina, un bambino testimone della morte della madre e preso sotto l’ala protettiva del parroco.
Pinocchio
Federico è stato scelto direttamente Matteo Garrone per interpretare il suo Pinocchio. Il regista non ha avuto alcun dubbio quando ha individuato il bambino, definendolo come un
bambino bionico
capace di dare vita, con la voce e con il corpo all’idea del burattino creato da Collodi.
Federico è riuscito a vestire in maniera eccellente i panni del personaggio, arrivando al cuore di chiunque per far riscoprire un grande classico, così vivo nell’immaginario di tutti. Sul set Federico ha lavorato con naturalezza, per nulla intimorito dei grandi nomi al suo fianco: da Roberto Benigni (Geppetto) a Gigi Proietti (Mangiafuoco), da Matilda De Angelis (Fata Turchina) a Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini (il Gatto e la Volpe).
La pellicola è stata nominata agli Oscar e il film Pinocchio ha ottenuto il successo annunciato, merito anche del nostro enfant prodige Federico Ielapi che, come tutti i bambini, ha in comune con il burattino la voglia di vivere.
Genitori
Federico Ielapi non è un figlio d’arte, anche se deve la sua carriera, appena iniziata e dal futuro roseo, all’appoggio di mamma e papà. I suoi genitori non desiderano apparire, lasciando soltanto al figlio le luci dei riflettori. Si limitano a seguirlo ovunque e gestire i suoi profili nei social.
Chiamami ancora amore
Federico Ielapi ha interpretato Pietro, il figlio di Enrico e Anna nella fiction Chiamami ancora amore, in onda su Rai 1 nel maggio 2021.
Instagram di Federico Ielapi, alias Pietro in Chiamami ancora amore
Come ogni personaggio dei social, figlio della generazione digitale, Federico Ielapi ha oltre 24mila follower al suo seguito su Instagram. Clicca QUI per visualizzare il suo profilo.