Esistono delle metodologie ben precise per poter iniziare bene la giornata e svegliarsi con il sorriso: ecco 10 consigli per te!
Esistono delle metodologie ben precise per poter iniziare bene la giornata. Molto spesso è un’accortezza che viene presa sottogamba in quanto non si conoscono i benefici. Cominciare con il sorriso e con delle sane abitudini, consentirà di poter aumentare la produttività.
L’argomento crescita personale, che è possibile approfondire nell’apposita sezione del sito di Efficacemente, è alla base della felicità. Avere fiducia in sé stessi, non abbattersi anche per le cose più banali è sicuramente un primo step da affrontare per vivere le giornate serenamente.
Tutti i consigli su come iniziare bene la giornata
Esperti del settore e della comunicazione, hanno trovato diverse strategie per poter iniziare bene la giornata e con il sorriso. Ecco dunque, 10 suggerimenti utili per poter vivere bene e aumentare la propria produttività (ciò favorirà la crescita personale):
- Svegliarsi prima delle ore 8: autori, imprenditori, psicologici e gente di successo, non si alza mai oltre le ore 08. Non è un fattore legato all’orario, ma alla volontà di iniziare presto la giornata per poter dedicare tempo a ciò che si ama fare, senza cadere nella trappola della pigrizia.
- Svolgere regolare attività fisica: poco importa quale sia l’attività in sé e per sé, quello che è realmente importante è provare il senso di benessere fisico e mentale grazie a qualsiasi sport, attività come la meditazione o lo yoga, e così via.
- Scrivere su un diario personale: la tecnica viene definita nel gergo corretto “5 Minute Journal”. Si tratta di suddividere le azioni da voler svolgere e scrivere le cose per cui si è grati in diverse parti del giorno, mattina, pomeriggio e sera. In questo modo si avrà una panoramica ben precisa del percorso che si sta intraprendendo.
- Respirare adeguatamente: tra la regolare attività fisica, non può mancare la meditazione. Una vera e propria disciplina per poter rigenerare corpo e mente, riuscendo a liberare il proprio corpo di energie negative. Viceversa, è possibile tentare di respirare bene cercando di utilizzare il diaframma.
- Godersi l’attimo della colazione: una vita frenetica è certamente importante per raggiungere certi obiettivi di lavoro. Ma ci sono momenti come quello della colazione, che andrebbero trascorsi con calma, cercando di goderseli per poter iniziare bene la giornata.
- Pensare a ciò che si ama: la società odierna ci “costringe” a vivere come se fossimo schematizzati. Di conseguenza siamo talmente presi da certe attitudini, che dimentichiamo di ritagliare spazio a noi stessi e alle cose che amiamo fare.
- Good vibes: tra leggere gli aforismi sulla positività sui post dei social network e avere un comportamento realmente positivo, c’è molta differenza. Per poter stare bene e svegliarsi sempre con il buon umore, è importante circondarsi di persone con energia positivo. Ciò, influirà incredibilmente sulla propria crescita personale e prospettiva di vita.
- Organizzarsi anticipatamente: lasciare tutto al caso ed essere disorganizzarti, comporterà a non avere una pianificazione adeguata e di conseguenza, trascorrere una brutta giornata a causa della confusione che si genererà inevitabilmente.
- Riposare la sera prima: alla base del buon umore e di una bella giornata, ci dev’essere sicuramente un adeguato riposo. È consigliabile ascoltare i suggerimenti degli esperti, che in base all’età stabiliscono quale siano le ore adatte ad un adeguata dormita.
- Non sovraccaricarsi di impegni: il problema più grande di chi vive male una giornata (che a lungo termine diventa un intero periodo), è il non sapere di no. Nella vita è indispensabile imporre delle proprietà, cercando di dire sì a qualcosa che ne valga realmente la pena e che non comprometta i propri piani.
Esistono tante attività fisiche che generano benessere, ma soprattutto delle sane attitudini che fisiologicamente ci aiutano a condurre una vita felice e più leggera.
Ciò non significa che attuando i 10 consigli elencati in precedenza sia impossibile ricorrere in problemi (più o meno gravi). Ma l’azione che intraprendiamo e come li affrontiamo, sono indispensabili per poter allievare il problema.
Combattere lo stress mentale per sé stessi
Se l’infelicità quotidiana è persistente, allora i problemi di fondo sono molto più complessi del previsto. In questo caso è possibile che si sia affetti da un forte stress mentale da cui bisognerà uscirne obbligatoriamente.
Innanzitutto vanno comprese le cause dello stress mentale, poiché partendo dall’origine è possibile pianificare una soluzione che aiuti a risolvere definitivamente il problema. È possibile che sia soltanto un breve periodo in cui è sufficiente un riposo costante e possibilmente, di un viaggio rilassante.
In ogni caso tutti i 10 suggerimenti già dettati in precedenza, restano utili al fine sia di svegliarsi con il buon umore e cominciare bene la giornata, ma soprattutto per combattere lo stress mentale e cercare di ritrovare il proprio benessere.