Max Tortora, uno dei comici imitatori più apprezzati della televisione italiana, è anche molto seguito dal pubblico del grande schermo
Max Tortora, uno dei comici e imitatori più apprezzati della televisione italiana, è anche molto seguito dal pubblico del grande schermo. Ottimo imitatore, indimenticabile nella parodia del grande Alberto Sordi, è uno dei protagonisti della fiction Tutta colpa di Freud. Conosciamolo meglio.
Chi è Max Tortora?
Max Tortora è uno degli attori comici e imitatori più apprezzati della televisione italiana, sempre propenso a far ridere il suo pubblico. Dalla verve simpaticissima, alto quasi due metri, statuario e imponente ma burlone e divertente, ha mostrato ottime competenze anche sul set del grande schermo, soprattutto nel genere cinematografico della commedia.
Età
Max Tortora ha 58 anni: è nato a Roma il 21 gennaio 1963, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.
Nome completo
All’anagrafe è registrato come Massimiliano Tortora.
Moglie
Si chiama Maria Teresa Merlino la compagna di Max Tortora, anche lei attrice. Conosciuta nel mondo dello spettacolo come Maresa, condivide con il compagno la passione per la recitazione. Piuttosto riservata, raramente la coppia si mostra ai riflettori patinati dei social, tenendo la storia d’amore lontana dalle telecamere.
Figli
L’attore attualmente non ha figli.
Altezza
Max Tortora è alto 1 metro e 97 centimetri.
Film
Nella sua ultradecennale carriera Max Tortora è nel cast di parecchi film. Ecco i titoli:
- Stregati dalla luna, regia di Pino Ammendola (2001);
- The Clan, regia di Christian De Sica (2005);
- Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso, regia di Giovanni Veronesi (2010);
- Natale in Sudafrica, regia di Neri Parenti (2010);
- Un matrimonio da favola, regia di Carlo Vanzina (2014);
- Torno indietro e cambio vita, regia di Carlo Vanzina (2015);
- La coppia dei campioni, regia di Giulio Base (2016);
- Miami Beach, regia di Carlo Vanzina (2016);
- Caccia al tesoro, regia di Carlo Vanzina (2017);
- La terra dell’abbastanza, regia di Damiano e Fabio D’Innocenzo (2018);
- Loro, regia di Paolo Sorrentino (2018);
- Sulla mia pelle, regia di Alessio Cremonini (2018);
- Brave ragazze, regia di Michela Andreozzi (2019);
- La volta buona, regia di Vincenzo Marra (2019);
- Favolacce, regia di Damiano e Fabio D’Innocenzo (2020) – voce narrante;
- Il regno, regia di Francesco Fanuele (2020);
- Si vive una volta sola, regia di Carlo Verdone (2021).
Alberto Sordi
Max Tortora ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo com comico e imitatore, raggiungendo la consacrazione definitiva nel 2001 grazie al programma tv Superconvenscion in cui ha proposto, tra le altre, anche le imitazioni di Luciano Rispoli, Adriano Celentano, Franco Califano e Michele Santoro. Rimasta sicuramente nella storia della tv italiana è l’imitazione dell’indimenticabile Alberto Sordi, con cui Max ha conquistato e fatto divertire il pubblico di ogni età.
Pochi giorni dopo la scomparsa del grande attore, avvenuta a Roma il 24 febbraio 2003, Max ha dichiarato pubblicamente che non lo avrebbe mai più imitato per rispetto alla sua memoria. Proprio pochi giorni Max Tortora aveva registrato l’ennesima imitazione di Sordi per il programma Visitors, ma non è mai stata mandata in onda:
La mia imitazione muore con lui. Ho registrato il mio intervento a Visitors per lunedì prossimo ma non andrà in onda. È finito tutto.
Tutta colpa di Freud
In arrivo a dicembre 2021 Tutta colpa di Freud, la nuova fiction in otto puntate per il serale di Canale 5. Si tratta di un riadattamento televisivo dell’omonimo film diretto da Paolo Genovese che, alla sua uscita nel 2014, ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica. Nella storia trasformata dal grande al piccolo schermo recitano magistralmente Claudio Bisio, Claudia Pandolfi e Max Tortora, simpaticissimi mattatori e attori molto conosciuti dal pubblico della Tv.
Max Tortora nella serie Tv interpreta Matteo Tommasi, fedele amico dello psicologo Francesco/Claudio Bisio, sempre pronto a dispensare per lui consigli sopra le righe.
Max Tortora non ha un profilo personale su Instagram, anche se sono presenti alcune fanpage a lui dedicate.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.