Giulia Michelini è tra le più brave attrici contemporanee italiane, bella e di talento, possiede una grande naturalezza nel recitare
Giulia Michelini è tra le più brave attrici contemporanee italiane, bella e di talento, possiede una grande naturalezza nel recitare. Conosciamola meglio.
Chi è Giulia Michelini?
Giulia Michelini è un’attrice piuttosto conosciuta per le sue interpretazioni al cinema e in televisione, sicuramente una delle più brave artiste contemporanee. Nei suoi sogni di adolescente però non c’era il mondo della recitazione perché nella sua vita, oltre agli studi liceali, c’era lo sport: faceva parte, infatti, di una squadra di ginnastica artistica e gareggiava a livello agonistico.
Proprio durante una competizione venne notata da un produttore cinematografico e la sua strada prese un altro percorso. Ha debuttato quindi come attrice all’età di 17 anni nella terza stagione di Distretto di Polizia (2002), una serie Tv di grande successo, nei panni Sabina, la sorella di Giulia Corsi (Claudia Pandolfi), interpretazione che le è valso anche il ruolo nelle due stagioni successive. Da quel momento per Giulia inizia un percorso nell’ambiente dello spettacolo ricco di soddisfazioni e grandi trionfi che le hanno regalato ampi consensi di pubblico e critica.
Oggi Giulia Michelini è una delle attrici italiane più apprezzate degli ultimi anni. Protagonista in molti film, l’indimenticabile ruolo di Rosy Abate, interpretato dal 2009 al 2016 nella serie televisiva Squadra antimafia – Palermo oggi, ha contribuito a renderla maggiormente popolare. Quello che colpisce dell’attrice è la sua naturalezza nel recitare e la capacità di adattarsi facilmente sia ai ruoli drammatici sia a quelli comici, oppure a passare con disinvoltura dal palcoscenico di un teatro, alla recitazione davanti a una macchina da presa, per il cinema o per la tv.
Età
Giulia Michelini ha 36 anni: è nata a Roma il 2 giugno 1985, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.
Vita privata di Giulia Michelini
La prima storia sentimentale importante dell’attrice risale al 2004, quando l’attrice aveva 19 anni. È stata legata al velista Giorgio Cerasuolo, da cui ha avuto un figlio, Giulio Cosimo. Questa relazione è durata circa sette anni. Tra il 2008 e il 2009 è stata poi legata all’attore Giorgio Pasotti.
Figlio
Si chiama Giulio Cosimo l’unico figlio dell’attrice. Nato nel 2004, oggi il ragazzo ha 17 anni e in diverse occasioni Giulia stessa ha confessato che spesso la gente li scambia per fratello e sorella.
Sorella
Anche se nella famiglia Michelini quella più famosa è Giulia, c’è un’altra componente attrice, altrettanto bella e brava: Paola, la sorella maggiore di cinque anni. È stata Paola a portare per prima la recitazione in casa ed è considerata dalla sua stessa sorella l’attrice vera, quella più determinata. Paola e Giulia sono molto affiatate e insieme si divertono tantissimo, sanno essere anche molto professionali e hanno anche rifinito un progetto a cui stavano lavorando da anni: Alza la voce, uno spettacolo diretto da Paolo Civati con cui hanno debuttato nel maggio 2021 al Teatro Comunale de L’Aquila.
Film
Pur giovanissima, Giulia Michelini ha un curriculum al cinema di tutto rispetto. Ecco i titoli dei film in cui è nel cast:
- Ricordati di me, regia di Gabriele Muccino (2003);
- La ragazza del lago, regia di Andrea Molaioli (2007);
- Cado dalle nubi, regia di Gennaro Nunziante (2009);
- Il grande sogno, regia di Michele Placido (2009);
- Immaturi, regia di Paolo Genovese (2011);
- Febbre da fieno, regia di Laura Luchetti (2011);
- Cavalli, regia di Michele Rho (2011);
- Outing – Fidanzati per sbaglio, regia di Matteo Vicino (2012);
- Allacciate le cinture, regia di Ferzan Özpetek (2014);
- Sei mai stata sulla Luna?, regia di Paolo Genovese (2015);
- Torno indietro e cambio vita, regia di Carlo Vanzina (2015);
- Pecore in erba, regia di Alberto Caviglia (2015);
- Dove non ho mai abitato, regia di Paolo Franchi (2017);
- A casa tutti bene, regia di Gabriele Muccino (2018);
- Io c’è, regia di Alessandro Aronadio (2018);
- Nevermind, regia di Eros Puglielli (2018).
Serie tv
Altrettanto importanti sono le interpretazioni di Giulia in televisione. Queste le serie televisive e fiction di grande successo in cui ha recitato l’attrice:
- Distretto di polizia 3-5, regia di Monica Vullo e Lucio Gaudino – serie TV (2002-2005);
- Paolo Borsellino, regia di Gianluca Maria Tavarelli – miniserie TV (2004);
- R.I.S. – Delitti imperfetti 1-4, regia di Alexis Sweet e Pier Belloni – serie TV (2005-2008);
- Vientos de aqua – serie TV (2006);
- Il vizio dell’amore, regia di Mariano Cirino – serie TV, 1 episodio (2006);
- Aldo Moro – Il presidente, regia di Gianluca Maria Tavarelli – miniserie TV (2008);
- La scelta di Laura, regia di Alessandro Piva – miniserie TV (2009);
- Squadra antimafia, regia di Beniamino Catena – serie TV, 55 episodi (2009-2016) – Ruolo: Rosy Abate;
- I soliti idioti, regia di Enrico Lando – serie TV (2009);
- Gli anni spezzati – L’ingegnere, regia di Graziano Diana – miniserie TV (2014);
- Il bosco, regia di Eros Puglielli – miniserie TV (2015);
- In Treatment 3, regia di Saverio Costanzo – serie TV, 7 episodi (2017);
- Rosy Abate – La serie, regia di Beniamino Catena e Giacomo Martelli – serie TV (2017-2019);
- Tutti per 1 – 1 per tutti , regia di Giovanni Veronesi – film TV (2020);
- I calcianti, regia di Stefano Lorenzi – film TV (2021).
Altezza
Giulia Michelini è alta 1 metro e 60 centimetri.
Nella sua pagina Instagram vanta oltre 100mila follower. Lei è Giulia Michelini: se vuoi seguirla anche tu e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.