Cristiano Malgioglio è un personaggio televisivo molto amato dagli italiani, autore di molti brani di maggior successo della musica italiana.
Cristiano Malgioglio è un personaggio televisivo molto amato, autore di molti brani di successo della musica italiana, apprezzati da pubblico e critica. Oggi è nella giuria di Tale e Quale Show. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Cristiano Malgioglio:è fidanzato, lui ha 38 anni e gestisce una palestra in Turchia
Chi è Cristiano Malgioglio?
Cristiano Malgioglio, a metà degli anni sessanta, appena diplomato ragioniere, lascia la Sicilia, per trasferirsi a Genova dove abita la sorella. Nella città ligure lavora presso le Poste dove ha il compito di smistare la corrispondenza. Proprio lì entra conosce i migliori cantautori della scuola genovese, Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André. Tramite questi importanti artisti entra in contatto con un’importante casa discografica milanese e inizia il suo percorso nel mondo dello spettacolo e della musica.
Ha scritto per artisti di fama, tra cui: Mina, Marcella Bella, Orietta Berti, Franco Califano, Raffaella Carrà, Adriano Celentano, Dori Ghezzi, Loretta Goggi, Pupo, Amanda Lear, Milva, Mónica Naranjo, Rita Pavone, Patty Pravo, Giuni Russo, Ornella Vanoni, Sylvie Vartan e Iva Zanicchi, oltre a molti altri.
Quanti anni ha Cristiano Malgioglio? Età
Cristiano Malgioglio ha 76 anni: è nato a Ramacca, in provincia di Catania (Sicilia), il 23 aprile 1945, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.
Vero nome
Giuseppe Cristiano Malgioglio è il nome completo dell’artista siciliano.
Fidanzato
Cristiano Malgiolio ha dichiarato di essere fidanzato da alcuni anni con un ragazzo turco più giovane di lui. Il misterioso compagno è un nutrizionista e gestisce con il fratello una palestra a Istanbul. Per il famoso showman la differenza d’età non è un problema, anche se soffre per la distanza di oltre 2mila chilometri.
Figli
Cristiano Malgioglio è papà di tre figli. Nulla di sorprendente se il famoso paroliere siculo è padre adottivo di tre ragazzi cubani: Omara, William e Ricardo. Questo è quanto ha raccontato durante un’intervista a Novella 2000:
Sono molto legato ai miei tre figli. Con Omara c’è un rapporto speciale ma a Cuba seguo anche altre due creature: William e Ricardo. Vivono tutti e tre a Cuba. Sì, ho tre figli a distanza.
Lo showman ha scelto di adottare dei bambini a distanza tanti anni fa, non volendo mai pubblicizzare il suo gesto. I tre ragazzi oggi sono adulti e lui li continua a seguire nel loro percorso di crescita e professionale. Cristiano non vive con loro, ma si reca molto spesso a Cuba per andare a trovarli.
Foto senza occhiali
Sono molto rare le immagini di Malgioglio senza occhiali da sole. DonnaPOP ne ha trovato una per voi!
Cristiano ha mostrato i suoi occhi per pochissimi minuti durante un’intervista condotta da Silvia Toffanin a Verissimo. Lo showman ha confessato di essere costretto a indossare sempre occhiali da sole scuri perché la luce degli studi televisivi, decisamente troppo forte, dà fastidio al suo sguardo. Cristiano toglie gli occhiali soltanto quando è a casa mentre li indossa per completare il suo look originale.
Canzoni di Cristiano Malgioglio
Sono veramente moltissime le canzoni scritte da Cristiano Malgioglio. Ne abbiamo selezionato 10 tra le più famose. Eccole:
- Importante è finire
- Cocktail d’Amore
- Testardo io
- Angelo Azzurro
- Io per amarti
- Ultima nostalgia
- Ancora Ancora Ancora
- Ho fatto l’amore con me
- Forte Forte Forte
- Non mi basta più
Carriera di Cristiano Malgioglio
Il debutto di Cristiano Malgioglio è avvenuto nel programma musicale di Rai 1 Adesso Musica, un format televisivo andato in onda dal 1972 al 1976 ogni venerdì sera, in seconda serata. In quel periodo Cristiano ha iniziato il suo percorso da cantante solista dopo aver scritto per grandi interpreti come Mina, Giuni Russo e Iva Zanicchi.
Col tempo Malgioglio è diventato uno degli artisti più noti della musica italiana, complici pure le sue numerose incursioni nel mondo della televisione e i suoi look sempre originali. Il debutto musicale è avvenuto però a metà anni ’70 con la canzone Nel tuo corpo, cover di un brano del noto artista brasiliano Roberto Carlos.