Vanessa Scalera, la protagonista della serie Tv Imma Tatataranni, grande successo di Rai 1, è un'attrice straordinaria.
Vanessa Scalera, la protagonista della serie Tv Imma Tatataranni, grande successo di Rai 1, è un’attrice dal talento straordinario, con un curriculum strepitoso sia al cinema, sia in televisione e a teatro. Conosciamola meglio.
Leggi anche: Imma Tataranni, chi è Dino Paradiso che fa Domenico?
Vanessa Scalera è un’artista eccezionale in grado di interpretare in maniera eccellente qualsiasi opera, dal teatro, al cinema, alla televisione. Il grande pubblico collega la sua immagine ai capelli ricci alla serie Tv Imma Tataranni, la fiction di successo di Rai 1 dove lei è proprio la protagonista. Chi ama il grande schermo però ricorda Vanessa Scalera anche per altre produzioni prestigiose. Alcuni titoli? Mari del sud, Il ladro di giorni, Mia madre, Nome di donna. Bastano per sottolineare il grande talento di questa bravissima attrice?
Età
Vanessa Scalera ha 44 anni: è nata in Puglia, nel comune di Mesagne, in provincia di Brindisi, il 5 aprile 1977, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.
Marito
Si chiama Filippo Gili il compagno di Vanessa Scalera. Di professione attore e regista, è stato lui stesso a confermare la relazione con l’attrice che dura da oltre un decennio: lui è il suo principale fan! La coppia vive una fantastica storia d’amore ma preferisce tenere lontano dai riflettori ogni aspetto privato. Vanessa e Filippo, oltre a condividere la vita sentimentale, hanno messo in scena diversi spettacoli teatrali, oltre che collaborare in alcune sceneggiature, avendo in comune una enorme passione per la recitazione.
Figli
Vanessa Scalera ancora non è mamma.
Film
L’attrice ha lavorato con registi importanti, da Nanni Moretti a Marco Bellocchio, da Michele Placido a Manetti Bros. Una carriera costellata da grandi successi, con film che le hanno dato enorme soddisfazione. Questi i film in cui Vanessa Scalera è nel cast:
- Mari del sud, regia di Marcello Cesena (2001);
- Il nostro Messia, regia di Claudio Serughetti (2008);
- Vincere, regia di Marco Bellocchio (2009);
- Bella addormentata, regia di Marco Bellocchio (2012);
- Prima di andar via, regia di Michele Placido (2014);
- Mia madre, regia di Nanni Moretti (2015);
- Nome di donna, regia di Marco Tullio Giordana (2018);
- Il ladro di giorni, regia di Guido Lombardi (2019);
- Diabolik, regia dei Manetti Bros. (2020);
- L’Arminuta, regia di Giuseppe Bonito (2021).
Interpretazioni televisive di Vanessa Scalera
- Padri e figli, regia di Gianfranco Albano e Gianni Zanasi (2005);
- Donna detective 2, regia Fabrizio Costa (2010);
- R.I.S. Roma – Delitti imperfetti 2, regia di Francesco Miccichè (2011);
- Distretto di Polizia 11, episodio Giochi clandestini, regia di Alberto Ferrari (2011);
- Squadra antimafia – Palermo oggi 3 – serie TV, episodi 3×02-3×03-3×04 (2011);
- Lea, regia di Marco Tullio Giordana – film TV (2015);
- L’Aquila – Grandi speranze – serie TV (2019);
- Imma Tataranni – Sostituto procuratore – serie TV (2019-in corso);
- Romulus – serie TV (2020).
L’Arminuta
Tratto dal romanzo di Donatella Di Pietrantonio, L’arminuta è un film dove la Scalera recita come co-protagonista. Diretto dal regista Giuseppe Bonito, è presente negli schermi cinematografici dal 2021 e, fin dalle prime proiezioni, ha riscosso un ottimo successo al botteghino. Una storia intensa capace di conquistare prima i lettori, pagina dopo pagina, e in grado di coinvolgere il pubblico in sala per la trama attuale e nello stesso tempo estrema.
L’Arminuta rappresenta la rinvenuta, una ragazzina pre-adolescente di tredici anni, costretta a lasciare la vita cui appartiene per ritornare alla famiglia d’origine, quella in cui è nata. Passa quindi da un mondo moderno e ricco ad una realtà contadina, attraversando il senso di abbandono per arrivare a scoprire quello di appartenenza. Piuttosto complessi i temi raccontati, affrontati però con delicatezza e coinvolgimento: dalla scoperta di sé al significato del rapporto genitori-figli, della maternità, dell’amore e dell’abbandono.
Salvini
Più volte l’attrice ha raccontato nelle interviste che si sente molto vicino al personaggio di Imma Tataranni. Anche lei nella vita quotidiana sente forte il dovere di schierarsi accanto agli ultimi, vicino alle persone che soffrono, trattando tutti come esseri umani e tendendo la mano, evitando di girarsi dall’altra parte.
Lei non ha paura del diverso e desidera lasciar germogliare nel suo cuore i valori portanti dell’umanità: la fiducia nel prossimo e l’accoglienza. Nella serie Tv di Rai 1, nata dalla scrittura di Mariolina Venezia, ha affrontato temi di grande attualità, l’immigrazione. A tal proposito Vanessa Scalera ha confessato di essere perfettamente in linea con Imma anche riguardo alla politica di Matteo Salvini e ha confessato:
La politica sui migranti di Salvini è scellerata in questo senso: si è perso proprio il senso dell’umanità. Mi fa male vedere quelle immagini. Mi fa male che un essere umano non porga la mano all’altro. È una cosa che dovrebbe toccare tutti nel profondo. Secondo me gran parte degli italiani la pensa come me.
Vanessa Scalera è Imma Tataranni
Una serie televisiva di enorme successo, arrivata alla seconda stagione, diventata una punta di diamante del serale di Rai 1 per la stagione autunnale 2021. Protagonista è una magistrata lucana fuori dagli schemi, affamata di giustizia e con idee molto chiare, che mette a punto puntuali investigazioni su episodi e fatti piuttosto spinosi. Imma Tataranni ha conquistato il cuore del pubblico serale del piccolo schermo, presentandosi proprio come una donna normale, alle prese con un lavoro delicato e difficile, sommersa dalle problematiche familiari.
Curiosità
Scopriamo alcune curiosità su Vanessa Scalera:
- è una fan di Celentano;
- si è appassionata al mondo dello spettacolo da bambina, facendo imitazioni;
- nutre una grande passione per la poesia;
- le piace leggere e andare in bicicletta;
- ammira molto gli attori Elio Germano e Michele Riondino.