Riccardo Fogli è un artista amatissimo, per anni parte dei Pooh e poi solista. Ma cosa sappiamo della sua vita privata? Ecco tutte le info!
Riccardo Fogli è un celebre cantante italiano. Ex membro della storica band formata dai Pooh, l’interprete – dopo la separazione dai colleghi – si è dato alla carriera solista ottenendo un buon successo. Andiamo a scoprire insieme tutte le curiosità sulla sua vita privata e professionale.
Leggi anche: Mario Biondi,una delle voci più celebri e amate della musica italiana
Età
Riccardo Fogli è nato a Pontedera (Toscana) il 21 ottobre del 1947. Ha 73 anni (sta per compierne 74).
Moglie… anzi, mogli!
Riccardo Fogli si è sposato due volte. La prima moglie fu Viola Valentino, la celebre interprete di Comprami. Il matrimonio tra i due artisti andò avanti dal 1972 al 1993 e si concluse per via dello storico tradimento di lui con la collega Patty Pravo (i due amanti ebbero poi una relazione di un annetto).
Attualmente, Fogli è sposato (dal 2010) con Karin Trentini. I due stanno insieme da 18 anni e il loro amore procede tuttora a gonfie vele.
Figli
Riccardo Fogli ha due figli: il primogenito Alessandro Sigfrido, nato nel 1993 dalla relazione con l’allora compagna Stefania Brassi, e la seconda, Michelle Mary, venuta al mondo nel 2010 dall’amore con l’attuale moglie Karin Trentini.
Malattia
Non ci sono informazioni disponibili sulle condizioni fisiche di Riccardo Fogli che dovrebbe dunque godere di buona salute. Quello che è certo è che il cantante è venuto sapere del tumore che aveva colpito l’ex moglie Viola Valentino in diretta tv, quando lei ha rivelato a sorpresa il male che l’aveva afflitta.
Patrimonio
Riccardo Fogli, a quanto ammonta il suo patrimonio? Sul web non ci sono informazioni disponibili a questo proposito, né il cantante ha mai rilasciato dichiarazioni pubbliche in merito.
Pooh
Riccardo Fogli faceva parte dello storico gruppo italiano formato dai Pooh. Il cantante se ne separò negli anni Settanta, all’apice del successo, per amore di Patty Pravo. Ecco le sue parole in merito a questa vicenda:
Ero innamorato di Patty Pravo e volevo poterle dedicare più tempo. Mi trovavo benissimo con i Pooh, ma la mancanza di libertà mi impediva di vivere la mia grande storia d’amore con Nicoletta. Il produttore (Giancarlo Lucariello, nda) arrivava da me ogni mattina con i giornali scandalistici che parlavano della mia vicenda, mescolandola con le foto dei Pooh. Lui considerava tutto ciò un danno di immagine per il quartetto. Io mi dissi: piuttosto che rinunciare a Patty torno a fare il gommista.
Avevo continui malesseri, stavo male fisicamente. Tuttavia, io mi allontanai gradualmente, dopo aver insegnato a Red le parti bassistiche. Fu un divorzio molto civile, ma per me molto doloroso. Come lasciare dei fratelli maggiori cui ero legatissimo. Dovetti ricominciare da capo, imparare a scrivere canzoni, costruire un mio repertorio internazionale. E, a fatica, ci sono riuscito: accendete oggi una radio in Russia e sentirete sicuramente Malinconia o Storie di tutti i giorni.
Patty Pravo
Riccardo Fogli è stato sentimentalmente legato a Patty Pravo. Per lei, il cantante lasciò la sua storica band, i Pooh, quando il produttore discografico gli chiese di scegliere tra l’amore e il gruppo, ma non solo: quando ha conosciuto l’interprete di Pensiero stupendo, Fogli era sposato con la cantante Viola Valentino da cui si allontanò senza rimorsi per inseguire la Pravo.
Canzoni
Oltre alle storiche hit insieme ai Pooh, Riccardo Fogli ha rilasciato svariati dischi da solista. I suoi brani più famosi sono sicuramente Storie di tutti i giorni e Malinconia.
Riccardo Fogli è su Instagram dove il suo profilo ufficiale conta attualmente 43mila follower. Nel feed, tantissimi scatti promozionali di eventi e uscite discografiche ma anche tenere foto che lo ritraggono insieme alla moglie Karin Trentini. QUI il profilo.
Non segui DonnaPOP su Instagram? Rimedia subito cliccando qui!