Nek è lo pseudonimo di Filippo Neviani, un cantante dalla carriera trentennale, molto conosciuto e apprezzato dal grande pubblico.
Nek è un cantante dalla carriera trentennale, uno degli artisti italiani maggiormente conosciuti e apprezzati dal pubblico. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Raf: età, vero nome, moglie, figli, dove vive, canzoni, Instagram
Chi è Nek?
Nek è un cantante dalla carriera trentennale, uno degli artisti italiani maggiormente conosciuti e apprezzati dal pubblico, non soltanto in Italia ma anche a livello internazionale. Secondo i dati certificati dalla FIMI, ha venduto nel corso della sua carriera oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo.
Età
Nek ha 49 anni, è nato a Sassuolo il 6 gennaio 1972, sotto il segno zodiacale del Capricorno.
Vero nome
Nek è lo pseudonimo di Filippo Neviani.
Vita privata di Nek
La vita del cantante di Laura non c’è è molto lontana dalle luci della ribalta. Vive con la sua famiglia a Sassuolo, città dov’è nato e dove si è sposato.
Moglie
L’artista è sposato dal 2006 con Patrizia Vacondio, con cui vive un amore intenso e molto lontano dai riflettori del mondo dello spettacolo. Anche lei originaria di Sassuolo, la moglie di Nek ha anche un’altra figlia: Martina, nata nel 2004 da una precedente relazione e che vive con la coppia.
Figli
Con la moglie Patrizia con ha avuto una figlia, Beatrice a cui ha dedicato ben 54 canzoni del suo repertorio musicale. Con loro vive anche Martina, la figlia avuta dalla consorte prima del loro matrimonio.
Canzoni
Di seguito la discografia completa di Nek.
Album in studio
- 1992 – Nek
- 1993 – In te
- 1994 – Calore umano
- 1996 – Lei, gli amici e tutto il resto
- 1998 – In due
I successi degli anni 2000 di Nek
- 2000 – La vita è
- 2002 – Le cose da difendere
- 2005 – Una parte di me
- 2006 – Nella stanza 26
- 2009 – Un’altra direzione
- 2013 – Filippo Neviani
- 2015 – Prima di parlare
- 2016 – Unici
- 2019 – Il mio gioco preferito: parte prima
- 2020 – Il mio gioco preferito: parte seconda
Album dal vivo
- 2018 – Max Nek Renga, il disco (con Max Pezzali e Francesco Renga)
Raccolte
- 2003 – The Best of Nek – L’anno zero
- 2010 – E da qui – Greatest Hits 1992-2010
Incidente di Nek
Nel novembre del 2020 Nek è rimasto vittima di un brutto incidente domestico. Ha raccontato tutta la vicenda ai microfoni di Verissimo, su Canale 5:
Mi sono tagliato la mano con una sega circolare in un momento di distrazione. Tutte le dita sono rimaste danneggiate ma, in particolare, l’anulare è quasi saltato via e il dito medio per metà, ma dopo oltre undici ore d’intervento sono riusciti a salvarmi la mano. Se fossi rimasto più del dovuto nella mia casa in campagna, in attesa dei soccorsi, nel peggiore dei casi sarei morto dissanguato, nei migliori avrei perso i sensi. Invece, ho avuto il sangue freddo di prendere l’auto e di guidare fino al Pronto Soccorso di Sassuolo.
La ripresa dall’incidente
Ancora nel gennaio 2021 Filippo Neviani non si era ripreso e sta continuando un percorso di riabilitazione. Ha poi confessato a Silvia Toffanin:
Mi sento come un bambino, perché riprendo un po’ di mobilità della mano ogni giorno. Ho ancora dei momenti di sconforto, soprattutto alla mattina, perché rimettere in moto la mano è molto fastidioso e poi, per me che non ho pazienza, è una prova ancora più dura.
Il cantante ha rischiato di cadere in depressione ma è stata di vitale importanza la vicinanza della sua famiglia.
Questo incidente mi ha insegnato a valorizzare ogni singolo giorno come se fosse il primo.
Altezza
Nek è alto 1 metro e 72 centimetri. Occhi color del cielo, sguardo magnetico, corpo scolpito e disegnato da tatuaggi originali, nei suoi trent’anni di carriera il cantante è rimasto quasi immutato nel fisico. Complimenti a un quasi cinquantenne con i fiocchi.
Il cantante di Laura non c’è ha superato 1 milione di follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire Nek e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.