Roberto Burioni è un virologo che abbiamo spesso visto in televisione nell'ultimo periodo, ma cosa sappiamo ancora di lui?
Roberto Burioni è un virologo, ultimamente visto spesso in televisione – soprattutto a Che tempo che fa – per i suoi interventi sull’emergenza sanitaria da Covid19. Ma cosa sappiamo ancora di lui?
Leggi anche: Sanremo 2021: chi è Alessia Bonari, l’infermiera simbolo del Covid? (Instagram)
Chi è Roberto Burioni
Biografia e curriculum
Roberto Burioni è nato a Pesaro il 10 dicembre del 1962, ha 59 anni: dopo aver finito il liceo, si è trasferito prima a Roma e poi a Genova per completare i suoi studi in Medicina. Nel 1995 ha iniziato la sua carriera come ricercatore universitario ed è riuscito a ottenere – circa 10 anni dopo – la sua cattedra all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove attualmente lavora ancora come responsabile del laboratorio di ricerca immunologica.
Libri
Roberto Burioni ha scritto anche diversi libri, fra cui: Il vaccino, La congiura dei Somari e Balle morali.
Moglie e figlia
Roberto Burioni è sposato con Alessandra Rossi e dal loro matrimonio è nata una figlia, che però il virologo ha sempre tentato di mantenere a debita distanza dai riflettori. Anche su sua moglie si sa ben poco.
Sorella
Anche Raffaella Burioni, sorella di Roberto, ha una passione per la Scienza: la donna insegna Fisica a Parma e viene spesso menzionata nei tweet di suo fratello sugli sviluppi pandemici.
Covid
Roberto Burioni dall’inizio dell’emergenza sanitaria ha sempre espresso la sua opinione sul Covid e sulla pandemia. Purtroppo, moltissime delle affermazioni del virologo sono state smentite da lui stesso nel corso del tempo a causa delle sue stesse contraddizioni. Inizialmente, infatti, lo stesso Burioni aveva dichiarato che il rischio che il Covid arrivasse in Italia fosse pari a zero, ma tutti sappiamo che purtroppo non è stato così.
Su Twitter il virologo ha un grande seguito, ma le critiche e gli insulti degli hater non mancano. QUI trovate il suo profilo.
Su Instagram Burioni ha una pagina fan a lui dedicata, ma presumibilmente gestita da terzi. QUI il link.