Antonio Folletto, l’attore che interpreta Aragona nella serie tv I bastardi di Pizzofalcone, è un bravo artista di cinema e di Tv.
Antonio Folletto, l’attore che interpreta Aragona nella serie tv I bastardi di Pizzofalcone, ha maturato fin da piccolo la passione per il cinema e la televisione e ha lavorato in importanti produzioni, sia per il grande, sia per il piccolo schermo. Conosciamolo meglio.
Chi è Antonio Folletto, l’attore che fa Aragona in I bastardi di Pizzofalcone?
Antonio Folletto è un bravissimo attore napoletano, che, pur avendo vissuto a Viareggio da quando aveva 7 anni, ha mantenuto un legame speciale con Napoli, tornando nella sua città natale per trascorrere tutte le vacanze e ogni volta che poteva. Ha mostrato fin da piccolo una passione fortissima per la recitazione e, dopo il diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica, inizia a entrare a far parte di numerosi spettacoli teatrali e varie produzioni televisive.
Nella serie televisiva I bastardi di Pizzofalcone, in onda dal 2017 su Rai 1 e arrivata alla terza edizione, Antonio Folletto veste i panni di Marco Aragona, un giovanissimo agente figlio di papà ma dal cuore d’oro, bastardo anche lui e con uno scheletro nell’armadio, proprio come tutti gli altri componenti della squadra.
Età
Età
Antonio Folletto ha 33 anni: è nato a Napoli il 16 febbraio 1988, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.
Moglie di Antonio Folletto
È sposato con l’attrice e modella italo-americana Matilda Lutz. Subito dopo il matrimonio l’attore si è trasferito in California, a Santa Monica, con la moglie. In seguito alle difficoltà riscontrate in America per la pandemia da Covid-19, Antonio Folletto ha deciso di rientrare in Italia definitivamente con la sua famiglia.
Figlio
Il 13 settembre 2018 è nato il primo figlio di Antonio e Matilda: Oliver Antonio Folletto.
Padre
L’attore napoletano non ha mai conosciuto il padre, morto ancora prima della sua nascita. Anche il suo papà si chiamava Antonio ed era un grande fan di Maradona. Sua mamma, per ricordarlo, non solo gli ha messo lo stesso nome ma anche un orecchino al lobo, proprio come il campione argentino. Un cerchietto che ha sempre fatto parte della sua vita e che toglie soltanto per esigenze di copione.
Film
Questa è la filmografia dell’attore:
- Tre tocchi, regia di Marco Risi (2014);
- L’attesa, regia di Piero Messina (2015);
- Ho amici in Paradiso, regia di Fabrizio Maria Cortese (2016);
- L’Avenir, regia di Luigi Pane (2017);
- Capri-Revolution, regia di Mario Martone (2018);
- Un nemico che ti vuole bene, regia di Denis Rabaglia (2018);
- Thanks!, regia di Gabriele di Luca (2019);
- La vacanza, regia di Enrico Iannaccone (2019);
- L’amore non si sa, regia di Marcello Di Noto (2021).
Televisione
Importante è anche la produzione televisiva in cui Antonio Folletto è nel cast. Ecco i titoli:
- Trilogia anni ’70, Serie TV, regia di Graziano Diana (2012);
- Terra ribelle (seconda stagione), Serie TV, regia di Ambrogio Lo Giudice (2012);
- Il restauratore, Serie TV, regia di Enrico Oldoini (2013);
- Sotto copertura, Serie TV, regia di Giulio Manfredonia (2015, 2017);
- Gomorra – La serie, seconda stagione, Serie TV, regia di Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini (2015);
- Limbo, Serie TV, regia di Lucio Pellegrini (2015);
- I bastardi di Pizzofalcone, Serie TV (dal 2017 – in corso);
- A casa tutti bene – La serie, regia di Gabriele Muccino (2021).
GomorraNella fiction di Sky Gomorra Antonio Folletto ha vestito i panni di ‘O Principe, uno dei personaggi cult della seconda edizione. Incentrata sulle vicende e sulle relazioni tra personaggi di spicco della camorra napoletana, la serie è stata per l’attore una vera e propria conferma del suo talento.
L’attore si presenta con l’immagine di Marcello Mastroianni nel suo profilo Instagram, dove vanta oltre 35mila follower. Se anche tu vuoi seguire Antonio Folletto e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.