Vasco Rossi è un noto cantante rock italiano, conosciuto per le sue continue provocazioni. Ma cosa sappiamo ancora di lui?
Vasco Rossi è una nota rockstar italiana; il cantante ha scritto la storia della musica rock in Italia iniziando la sua carriera quando era molto giovane. Ma cosa sappiamo di lui?
Leggi anche: Sottotono: chi sono? Nome e età dei componenti, canzoni famose, separazione e reunion 2021, Instagram
Chi è Vasco Rossi?
Biografia: età, luogo e data di nascita
Vasco Rossi è nato a Zocca il 7 settembre del 1952, ha 69 anni. La sua carriera è stata caratterizzata soprattutto dalle innumerevoli provocazioni lanciate nel corso degli anni e le sue canzoni hanno profondamente segnato più di una generazione. Il nome del cantante è certamente particolare ed è stato scelto da suo padre per ricordare un compagno di prigionia conosciuto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Canzoni e album di Vasco Rossi
Fra le canzoni più belle e conosciute di Vasco abbiamo:
- Ad ogni costo
- Albachiara
- Anima fragile
- Blasco Rossi
- Bollicine
- Buoni o cattivi
- Colpa del whisky
- E…
- Eh già
- Fegato spappolato
- Gli angeli
- Gli spari sopra
- I soliti
- Io no
- Jenny è pazza
- Liberi liberi
- Non l’hai mica capito
- Ogni volta
- Rewind
- Sally
- Siamo soli
- Silvia
- Splendida giornata
- Sto pensando a te
- Ti prendo e ti porto via
- Un senso
- Va bene va bene così
- Vado al massimo
- Vita spericolata
- Vivere
Questi noti singoli sono contenuti negli album più famosi del cantante; l’artista ha pubblicato il suo primo disco nel 1978 e l’ultimo nel 2019, in questi sono presenti anche diverse raccolte e live show rimasterizzati.
Scandalo cocaina
Vasco Rossi ha dovuto scontare oltre un mese di galera per possesso di ben 26 grammi di cocaina; in una vecchia intervista del Corriere della Sera disse:
L’unico a venirmi a trovare fu Fabrizio De André, con Dori. Pannella mandò un telegramma. Il carcere fu un modo per disintossicarmi, e anche per resettarmi. Fino ad allora ero convinto di bruciare in fretta, di morire giovane.
Moglie e figli
Anche la vita sentimentale di Vasco Rossi è molto controversa: il cantante ha avuto tre figli, Davide – oggi attore – nato il 24 aprile del 1986 dalla relazione con Stefania Trucillo.
Lorenzo – speaker radiofonico – nato il 5 giugno del 1986 dalla relazione con Gabriella Sturani.
Dall’attuale moglie Laura, invece, Vasco ha avuto Luca, nato nel 1991.
I primi due figli, avuti da due donne diverse, si sono dovuti sottoporre al test del DNA prima che fossero riconosciuti dalla rockstar. Quando Rossi incontrò Laura Schmidt se ne innamorò perdutamente: i due si sono sposati nel 2012 dopo ben 25 anni di relazione. Ecco cosa ha raccontato il cantante tramite social:
Ho sempre considerato il matrimonio come una ben triste condizione di vita. Ma in questo Paese le leggi sono poco chiare, sempre confuse e interpretabili non si sa mai cosa può accade e comunque non sono regolamentate chiaramente le coppie di fatto perché al vaticano non sono simpatiche e anche ai nostri politici non piacciono tutte queste novità.
Oggi Vasco Rossi è anche nonno di Romeo, figlio di Davide, e di Lavinia, figlia di Lorenzo. Fra i flirt attribuiti al cantante, poi, ce ne è uno davvero curioso: quello co Barbara D’Urso.
Concerto Trento di Vasco Rossi
Vasco il 20 maggio del 2022 farà un concerto a Trento per il quale i fan stanno aspettando in assoluta trepidazione.
Su Instagram Vasco è seguito da quasi due milioni di persone, il suo profilo lo trovate QUI.