I Sottotono sono una nota band musicale degli anni Novanta; di recente sono tornati alla ribalta. Ma cosa sappiamo di loro?
I Sottotono sono un gruppo formato da due componenti, Tormento e Big Fish. Li abbiamo visti durante il Festival di Sanremo, mentre affiancavano Livio Cori e Nino D’Angelo, nell’edizione del 2019. Ma cosa sappiamo di loro?
Leggi anche: Dj Matrix, chi è l’artista di Coro Azzurro? Età, vita privata, canzoni vecchie, La tipica ragazza italiana, Instagram
Chi sono i Sottotono?
Nome ed età dei componenti, canzoni famose e origine della band
I Sottotono si sono formati nel 1994; inizialmente i componenti erano in 4: Tormento, Nega, Big Fish e Dj Irmu. L’anno successivo, però, la formazione originale subisce una modifica e rimangono solamente i componenti che ancora oggi conosciamo. Insieme, infatti, i Sottotono scrivono canzoni molto famose come:
- Solo lei ha quel che voglio
- Sotto effetto stono
- Cronici
- Tranquillo
- Amor de mi vida
- (Come mai) proprio a noi
- Da dove scrivo
- Sotto lo stesso effetto
- Coscienza interiore
- Amarti, rispettarti
- Mezze verità
- Dimmi di sbagliato che c’è
Il loro album Sotto effetto stona, del 1996, ha ottenuto un doppio disco di platino. Ma qual è il vero nome dei suoi componenti?
Chi è Big Fish?
Big Fish dei Sottotono è all’anagrafe Massimiliano Dagani; è nato a Galliate il 21 febbraio del 1972. È un noto disc-jokey e produttore discografico italiano.
Chi è Tormento?
Tormento dei Sottotono, invece, si chiama in realtà Massimiliano Cellamaro ed è nato a Reggio Calabria il 6 settembre del 1975. Anche lui è un rapper e produttore discografico, nonché fratello dei due rapper Esa e Marya.
Separazione e reunion
I Sottotono hanno pubblicato in tutto 6 album, decidendo poi di prendere strade diverse e continuando le loro carriere da solisti, riunendosi per il Festival di Sanremo del 2019 al fianco di Livio Cori e Nino D’Angelo. Oggi sono tornati a incidere nuovamente musica; le canzoni saranno inserite nel loro nuovo album Originali. I loro fan sperano ovviamente in una vera e propria reunion, stavolta definitiva. Ci sarà?
Su Instagram i Sottotono potete trovarli cliccando direttamente QUI.