Dario Argento è tra i registi italiani maggiormente conosciuti e apprezzati a livello internazionale, soprannominato il Maestro del Brivido.
Dario Argento è tra i registi italiani maggiormente conosciuti e apprezzati a livello internazionale, soprannominato il Maestro del Brivido per il genere thriller e horror delle sue pellicole. Una fama che arriva ovunque, al punto da conquistare anche America e Giappone, conferma di cineasta mondiale indiscusso da oltre cinquant’anni. Conosciamolo meglio.
Chi è Dario Argento?
Dario Argento è il vero e proprio Maestro del Brivido poiché ha dedicato tutta la sua produzione di regista al cinema horror e thriller. Al secondo anno di liceo decide di scappare di casa per andare a Parigi, dove visse alcuni anni di espedienti facendo anche il lavapiatti. Nella capitale francese coltivò la sua passione per il cinema interessandosi all’espressionismo, alla Nouvelle Vague ai film noir, horror, gialli, polizieschi, spaghetti-western, a Hitchcock, Antonioni, Fellini, ma anche al cinema dei telefoni bianchi e a quello sovietico.
Ritornato in Italia, Argento si fece assumere come critico cinematografico dal noto quotidiano romano Paese Sera: con le sue recensioni si schierò nettamente a favore del cinema di genere, particolarmente con il western, il thriller, l’horror e la fantascienza, rompendo gli scemi della critica ufficiale.
Debuttò dietro alla macchina da presa come regista nel 1969 con il film L’uccello dalle piume di cristallo, pellicola che divenne un grande successo, incassando poco più di un miliardo di lire del tempo. Da oltre cinquant’anni Argento continua a essere l’indiscusso protagonista del cinema horror, vero re e maestro del genere.
Età
Dario Argento ha 81 anni: è nato a Roma il 7 settembre 1940, sotto il segno zodiacale della Vergine.
Moglie
Argento è stato sposato dal 1966 al 1972 con Marisa Casale, da cui ha avuto la prima figlia, Fiore (1970).
Ex Daria Nicolodi
Con l’attrice Daria Nicolodi il maestro del brivido ha avuto una lunga relazione, celebrata dalla nascita di una figlia, Asia. Presente in molti film del regista, tutti ricordano la Nicolodi soprattutto per la sua interpretazione della pellicola Profondo rosso: era il punto di riferimento del regista. Daria è morta nel 2020 a 70 anni.
Ex moglie
Non sono in molti a sapere che il Maestro del Brivido si è sposato una seconda volta nel nel 1974 con l’attrice Marilù Tolo, ma il matrimonio è durato solo pochi mesi.
Figlie di Dario Argento
Il regista ha due figlie: Fiore Argento (1970), nata dal matrimonio con Marisa Casale (che durò dal 1966 al 1972), e Asia Argento (1975), anche lei attrice, regista e produttrice, nata dalla relazione con l’attrice fiorentina Daria Nicolodi. Proprio Asia lo ha reso nonno di due nipoti. La prima nipote, Anna Lou Castoldi, è nata nel 2001 dalla relazione con il produttore musicale e cantante Morgan. Il secondo, Nicola Civetta, è nato 2008 dal matrimonio con il regista Michele Civetta.
Film
Ogni film realizzato dal genio di Dario Argento è diventato un vero e proprio cult per gli amanti della suspense e del brivido assoluto Ecco i titoli:
- L’uccello dalle piume di cristallo (1970);
- Il gatto a nove code (1971);
- 4 mosche di velluto grigio (1971);
- Le cinque giornate (1973);
- Profondo rosso (1975);
- Suspiria (1977);
- Inferno (1980);
- Tenebre (1982);
- Phenomena (1985);
- Opera (1987);
- Il gatto nero, episodio di Due occhi diabolici (1990) – co-regia con George A. Romero;
- Trauma (1993);
- La sindrome di Stendhal (1996);
- Il fantasma dell’Opera (1998);
- Non ho sonno (2001);
- Il cartaio (2004);
- La terza madre (2007);
- Giallo (2009);
- Dracula 3D (2012)
- Occhiali neri (in uscita nel 2022)
Occhiali neri
A gennaio 2020, la figlia di Dario Argento, Asia, ha annunciato con un post su Instagram che reciterà in un nuovo film diretto dal padre, intitolato Occhiali neri – Black Glasses, la cui produzione dovrebbe iniziare nel 2020. Il progetto nasce da una sceneggiatura scritta da Argento insieme a Franco Ferrini nel 2002.
Foto oggi
Curiosità su Dario Argento
Scopriamo tre curiosità sul Maestro del Brivido:
- ha vissuto ad Haiti dove ha studiato le pratiche vudù;
- è stato vittima di stalking e si è rivolto alle forze dell’ordine;
- nei suoi film presenta spesso le sue mani come quelle del killer in procinto di assassinare una sua vittima.
Il regista del brivido conta oltre 29mila follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire Dario Argento e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.