Rita Dalla Chiesa, chi era sua madre Dora Fabbo? Luogo e data di nascita, causa morte, foto

Dora Fabbo era la madre di Rita Dalla Chiesa, ma cosa sappiamo di lei e della sua storia? Ecco tutte le informazioni sulla donna.

Dora Fabbo era la madre di Rita Dalla Chiesa, ma cosa sappiamo di lei?

Rita Dalla Chiesa, la popolare conduttrice tv, è figlia del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia il 3 settembre del 1982 nella strage di via Carini a Palermo, e della sua prima moglie, Dora Fabbo. Chi era la madre di Rita Dalla Chiesa? Ricordiamola insieme.

Leggi anche: Generale Dalla Chiesa, chi era la moglie Emanuela Setti Carraro? Età al momento della morte, tomba, mafia

Rita Dalla Chiesa, chi era sua madre Dora Fabbo?

Luogo e data di nascita

Rita Dalla Chiesa è figlia del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e della sua prima moglie, Dora Fabbo. Dora Fabbo nacque a Parma l’11 febbraio del 1924.

Causa morte

Dora Fabbo, madre di Rita Dalla Chiesa e prima moglie del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, morì a causa di un infarto il 19 febbraio del 1978. Aveva 52 anni. Il padre di Rita Dalla Chiesa soffrì molto di questo grave lutto, tanto da cominciare a scrivere un diario con i suoi pensieri privati per elaborare la perdita. Qui di seguito un passaggio di quello scritto che la figlia Rita ha voluto rendere pubblico:

Sono oltre quaranta giorni che vivo senza quella creatura. Senza un segno da colei alla quale avevo donato, dall’età di 19-20 anni, la mia stessa esistenza.

Il ricordo della conduttrice

Rita Dalla Chiesa ha perso prematuramente la madre, Dora Fabbo, portata via da un infarto. La popolare conduttrice non ama parlare di questo lutto perché per lei è stato comprensibilmente molto difficile elaborarlo e tuttora convive col dolore per la perdita. In un’intervista a Storie Italiane, però, ha rilasciato qualche dichiarazione in merito, ricordando commossa la madre Dora nel giorno in cui è venuta a mancare:

L’avevo sentita alle due e mezza. Io ero a Roma. Lei era a Torino con papà. C’erano mio fratello e mia sorella che erano andati da Milano. Mamma era felice, aveva preparato la polenta e la sua torta di mele. Le ho detto «Ci sentiamo stasera» e invece dopo neanche un’ora e mezza lei non c’era più: se ne è andata con un infarto fulminante. È stato molto difficile poi, infatti non ne parlo perché ti potrà sembrare strano ma è stato uno choc ancora più violento di quello di papà. Perché papà con la vita che faceva purtroppo il pensiero latente che potesse accadergli qualcosa c’era sempre, con mamma no quindi è stato duro che non ci fosse più.

Non segui DonnaPOP su Instagram? Rimedia subito cliccando qui!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram