Mario Draghi è un economista e banchiere nominato il 13 febbraio 2021 Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana.
Mario Draghi è un economista e banchiere nominato il 13 febbraio 2021 Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Virginia Raggi,primo sindaco donna della storia di Roma Capitale
Chi è Mario Draghi?
Mario Draghi vanta una formazione in economia all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con successiva specializzazione al Massachusetts Institute of Technology nelle materie di alta finanza. Banchiere e professore universitario, durante gli anni novanta è stato direttore generale del Ministero del tesoro. Nel 2005 viene nominato Governatore della Banca d’Italia. È stato Direttore esecutivo per l’Italia della Banca Mondiale e nella Banca Asiatica di Sviluppo.
Il 3 febbraio 2021 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito l’incarico, accettato con riserva, di formare un nuovo esecutivo, in seguito alle dimissioni del governo Conte II. Il successivo 13 febbraio ha prestato giuramento assieme ai suoi ministri, dando così inizio al governo Draghi.
Età
Mario Draghi ha 74 anni: è nato a Roma il 3 settembre 1947, sotto il segno zodiacale della Vergine.
Moglie e figli
Draghi è sposato dal 1973 con Maria Serenella Cappello, esperta di letteratura inglese. Hanno due figli: Federica, dirigente di una multinazionale delle biotecnologie, e Giacomo, trader che ha lavorato fino al 2017 in Morgan Stanley e successivamente nel fondo speculativo LMR Partners. La coppia abita dal 2009 a Città della Pieve, una cittadina umbra in provincia di Perugia, immersa nel verde, e ha un appartamento nel quartiere Parioli a Roma.
Famiglia e biografia del Premier Mario Draghi
Mario Draghi è figlio d’arte: il padre Carlo (1895), padovano, entra in Banca d’Italia per poi passare prima all’IRI e poi alla Banca Nazionale del Lavoro. La madre, Gilda Mancini, è una farmacista originaria di Monteverde (Avellino). Il Premier è il primo di tre fratelli: Andreina è storica dell’arte, mentre Marcello imprenditore.
All’età di 15 anni Draghi perde il padre e all’età di 19 anni rimane orfano anche della madre. A prendersi cura di lui e dei fratelli sarà una zia, sorella del padre. La sorella Andreina studierà al Liceo Tasso di Roma mentre Mario e il fratello minore frequenteranno il liceo classico dell’Istituto Massimiliano Massimo di Roma, gestito dai Padri Gesuiti. Tra i compagni di classe ha Luca Cordero di Montezemolo e Giancarlo Magalli.
Stipendio del Premier
Il reddito dell’attuale capo del governo italiano, secondo quanto emerge dall’ultima sua dichiarazione dei redditi, quella del 2020 relativa al periodo di imposta 2019, ammonta a quasi 600mila euro. Al di là di quanto è contenuto nel suo 730, il Premier ha firmato una dichiarazione pubblica, riportato sul sito di Palazzo Chigi, in cui afferma di:
non percepire alcun compenso di qualsiasi natura connesso all’assunzione della carica.
Patrimonio
Fra i beni immobili Mario Draghi ha denunciato proprietà e comproprietà di una serie di fabbricati e terreni in Italia e di un edificio a Londra, suo al 100%. Il Premier dichiara poi di avere una partecipazione di 10mila euro nella SS (società semplice) Serena. Non risulta nel suo patrimonio nessuna autovettura, barca o aeromobile.
Altezza
Mario Draghi è alto 1 metro 73 centimetri.
Curiosità su Mario Draghi
Scopriamo tre curiosità sul Premier italiano:
- tifa per la Roma;
- è appassionato di pallacanestro;
- ha ricevuto sette lauree honoris causa.
Mario Draghi non ha un profilo privato su Instagram ma, come personaggio politico, ha quella istituzionale, da Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, seguita da oltre 26mila follower. Se vuoi conoscere tutte le news e gli aggiornamenti del Premier, clicca QUI.