Andrea Scanzi è il giornalista italiano interessato principalmente di politica, ma si occupa anche di musica, sport, costume e società.
Andrea Scanzi è il giornalista italiano il cui interesse si focalizza principalmente sulla politica, si occupa anche di musica, sport, costume e società; usa moltissimo i social per interloquire con persone, fans, opposizione e grande pubblico in genere. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Selvaggia Lucarelli: età, fidanzato, figlio, titolo di studio, ex compagno, podcast, Instagram
Chi il giornalista Andrea Scanzi?
Andrea Scanzi si laurea in Lettere moderne all’Università degli Studi di Siena nel 2000 con una tesi sui cantautori dal titolo Amici fragili. Giornalista pubblicista, con evidenti simpatie di sinistra, ha scritto per Il mucchio selvaggio, il manifesto, Il Riformista, L’Espresso, Panorama, MicroMega, Linea Bianca, Tennis Magazine, Grazia e Donna Moderna, prima di entrare nel 2005 nella redazione de La Stampa. Nell’estate del 2011 passa a Il Fatto Quotidiano dove si occupa di diversi argomenti, principalmente politica, musica e sport.
Età
Andrea Scanzi ha 47 anni: è nato in Toscana, ad Arezzo, il 6 maggio 1974, sotto il segno zodiacale del Toro.
Moglie
Scanzi è stato sposato con la modella Linda Barbagli. Dopo la separazione dalla moglie ha avuto nel 2010 un flirt con la collega Selvaggia Lucarelli durato tre mesi.
Fidanzata
Attualmente il giornalista aretino è legato sentimentalmente a Sara Lucaroni, giornalista freelance e collaboratrice de L’Espresso.
Orientamento politico di Andrea Scanzi
Sfacciatamente e liberamente di sinistra e liberale, Scanzi non ha definito precisamente la sua collocazione politica, anche se in passato ha dichiarato di aver votato per il Movimento 5 Stelle.
Altezza
Andrea Scanzi è alto 1 metro e 88 centimetri.
Seguitissimo sui social, Scanzi ha superato 2milioni di follower nella sua pagina Facebook. Quotidianamente e più volte al giorno il giornalista pubblica post e storie informando il pubblico che lo segue in merito a tutto quello che accade, in maniera puntuale, a volte irriverente, sovente con ironia oppure denunciando animatamente fatti e avvenimenti. QUI il suo profilo.
Non mancano commenti infuocati, sia dei suoi seguaci e simpatizzanti, sia dell’opposizione che non perdono mai occasione di animare le discussioni. Da aprile 2020 è il giornalista italiano con più interazioni sui social secondo la classifica di Sensemakers. Clicca QUI per leggere le sue news.
Nel suo profilo Twitter il giornalista di presenta come La rockstar del giornalismo italiano. Se vuoi seguire i pungenti cinguettii ironici di Andrea Scanzi, clicca QUI.
Il giornalista ha oltre 300mila follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire Andrea Scanzi e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.