Lorenzo Fragola è un affermato cantante pop di musica leggera, arrivato al successo grazie la la sua partecipazione a X Factor 2013.
Chi è Lorenzo Fragola?
Lorenzo Fragola è un affermato cantante pop di musica leggera, amatissimo dal pubblico e arrivato al successo grazie la la sua partecipazione a X Factor 2014. Un artista capace di interpretare canzoni dal sapore retrò diventate presto tormentoni dell’estate. Dopo alcuni anni di silenzio, dedicati alla scoperta di nuove ispirazioni musicali, Lorenzo ritorna cantautore e autore anche per altri, con una capacità di raccontare in modo delicato e semplice esperienze che tutti noi abbiamo vissuto almeno una volta, come la fine di un amore, le delusioni e gli incontri fugaci con una ragazza che non incontreremo mai più.
Un ritorno di Lorenzo Fragola nel palcoscenico della musica estiva, trascorsi tre anni dall’ultimo suo successo, con un nuovo singolo, Solero, in collaborazione con una delle band più gettonata e da top ten degli ultimi anni: i The Kolors.
Età
Lorenzo Fragola ha 26 anni: è nato a Catania il 26 aprile 1995, sotto il segno zodiacale del Toro.
Fidanzata
Dopo la rottura con la fidanzata storica Federica perché a detta di lei, si era montato la testa, e la fine con Chahrazed, la ragazza italo-tunisina-croata di cui si era dichiarato innamoratissimo, Lorenzo Fragola ha un nuovo amore. Per il momento il suo nome è top secret ma nel maggio 2021 il cantante siciliano ha postato nel suo profilo Instagram delle foto che lo ritraggono in atteggiamenti piuttosto inequivocabili con una splendida location: Venezia, luogo preferito dagli innamorati per eccellenza.
X Factor
Nel 2013 ha partecipato ai casting della settima edizione del talent show X Factor, venendo scartato ai provini preliminari. Durante l’estate del 2014 ha partecipato nuovamente alle audizioni di X Factor, riuscendo ad accedere alle fasi successive ed entrare a far parte della categoria Uomini 16-24 del rapper Fedez. Il 4 dicembre 2014 viene pubblicato il suo singolo di debutto The Reason Why, certificato dalla FIMI prima disco d’oro in 5 giorni e dopo doppio disco di platino, stabilendo così un primato assoluto all’interno del programma.
Sanremo
La prima volta di Lorenzo Fragola al Festival di Sanremo nella sezione Campioni è del 2015, quando ha presentato un brano molto amato dai suoi fan, Siamo uguali. Al termine della kermesse (in cui arriva decimo) pubblica il suo primo album, 1995. Il disco si piazza al primo posto in classifica a una settimana dall’uscita e permette al giovane Lorenzo di conquistare anche il premio di miglior emergente italiano agli MTV Italian Award. Uno dei suoi singoli più apprezzati è # Fuori c’è il sole, estratto terzo estratto dal primo album.
Ha poi partecipato nuovamente nel 2016 al Festival di Sanremo, presentando la canzone Infinite volte, arrivando quinto.
Canzoni
Gli album di Lorenzo Fragola sono tre:
- 2015 – 1995
- 2016 – Zero Gravity
- 2018 – Bengala
Queste le sue canzoni:
- The Reason Why – 2015
- Siamo uguali – 2015
- The Rest – 2015
- #Fuori c’è il sole – 2015
- Infinite volte – 2016
- D’improvviso – 2016
- Weird – 2016
- Zero Gravity – 2016
- Luce che entra – 2016
- Bengala – 2018
- Battaglia navale – 2018
- Super Martina – 2018
- Solero – 2018
Altezza
Alto 1 metro e 72 centimetri, occhi verdi e capelli neri, Lorenzo Fragola mostra sul corpo diversi tatuaggi.
Origini
Nato a Catania da genitori siciliani doc, Davide e Rossella, Lorenzo ha frequentato il liceo scientifico Galileo Galilei, periodo nel quale ha partecipato a due rappresentazioni teatrali organizzate dalla scuola come cantante e presentate presso il Teatro Stabile di Catania, intitolati Cavalleria rusticana e Shakespeare in Love. Dopo il diploma il cantante si è trasferito a Bologna per studiare al DAMS.
Dove vive
Nel 2021 Lorenzo non ha ancora reso pubblico il luogo che ha scelto di vivere la sua vita. Lo rivelerà presto ai suoi tantissimi fans?