Roberto Giacobbo è un giornalista molto conosciuto dal pubblico televisivo poiché ideatore e conduttor del programma divulgativo Freedom.
Roberto Giacobbo è un giornalista molto conosciuto dal pubblico televisivo poiché ideatore e conduttor del programma divulgativo Freedom – Oltre il confine. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Alberto Angela: età, moglie, figli, dove vive, carriera, Instagram
Chi è Roberto Giacobbo?
Roberto Giacobbo è un famoso autore e conduttore televisivo, giornalista e scrittore. All’inizio della sua carriera, nel 1984, ha lavorato anche come presentatore radiofonico per Radio Dimensione Suono. Dagli anni Novanta ha cominciato ad occuparsi sempre più assiduamente di trasmissioni televisive a carattere divulgativo – scientifico. Tra queste sono da ricordare Voyager, in onda su Rai 2 dal 2003 al 2018, e Freedom – Oltre il confine dal 2018 (prima su Rete 4 e dall’anno seguente su Italia 1).
Età
Roberto Giacobbo ha 60 anni: è nato a Roma il 12 ottobre 1961, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Moglie e figlie
Roberto Giacobbo è sposato con Irene Bellini, da cui ha avuto tre figlie: Angelica, Giovanna e Margherita. La moglie di Giacobbo. laureata in giurisprudenza, è anche lei un’autrice televisiva e ha firmato diversi programmi televisivi, tra cui Stargate – Linea di confine. Segue sempre il marito nelle sue avventure e esplorazioni nel mondo per le riprese televisive.
Malattia
Giacobbo nel marzo 2020 è stato ricoverato d’urgenza in reparto rianimazione in quanto contagiato da COVID-19, da cui poi è guarito. Durante la trasmissione Verissimo, nell’ottobre 2020, ha raccontato a Silvia Toffanin la sua drammatica esperienza:
Sono finito in rianimazione, non in terapia intensiva. Per 42 giorni ho visto solo persone con le tute. Potevo muovere solo gli occhi. Nel referto c’era scritto situazione gravemente compromessa: ero a un passo dalla fine.
Il giornalista ha anche rivelato di aver contagiato la moglie e le tre figlie e di aver trascorso un periodo difficilissimo. Fortunatamente la vicenda si è risolta nel migliore dei modi, regalandogli la felicità:
Adesso tutto è più bello, sono felice. Ogni respiro è più bello.
Dove abita
Il giornalista vive a Roma con la sua famiglia, ovvero la moglie e le figlie.
Altezza e peso
Giacobbo è alto 2 metri per un peso di circa 90 chilogrammi.
Omar
Omar è il misterioso cameraman nominato spesso da Roberto Giacobbo nel programma televisivo Freedom. Il giornalista lo chiama continuamente soprattutto quando deve girare le scene più complicate:
Omar vieni qua, Omar stai attento.
Attorno a questo fantomatico personaggio che non si è mai visto è nata moltissima curiosità, al punto che è diventato argomento divertente sui social e protagonista di esilaranti meme, insieme al conduttore. Il più virale è, sicuramente, quello che recita:
Nella vita trovate qualcuno che vi tratti come Roberto Giacobbo tratta Omar!
L’operatore Omar Taher El Zeyl, padre siriano e mamma abruzzese, è nato il 12 ottobre 1975 a Roma, curiosamente proprio lo stesso giorno di Giacobbo. Poichè ha seguito anche gare di Formula 1 e fa pugilato, ha sviluppato una capacità di messa a fuoco e realizzazione velocissima, nonostante i 17 kg di telecamera a spalla. Coraggioso, atletico e molto riservato, Omar è sposato e ha due figli. Segue Giacobbo in tutti i suoi servizi.
Freedom
Freedom – Oltre il confine è il programma televisivo divulgativo ideato e condotto da Roberto Giacobbo. Trasmesso originariamente su Rete 4, dall’11 settembre 2020 viene trasmesso su Italia 1. Avventura, scoperta e indagine sono le parole d’ordine del programma che ha riscosso e sta riscuotendo un grande successo, sia in termini di apprezzamenti sia di ascolti tv per la notevole qualità del contenuti.
A caratterizzare la trasmissione è il viaggio alla ricerca della conoscenza, animata dal desiderio costante di andare oltre, per scoprire l’ignoto e farsi stupire dalle meraviglie della natura e della storia. Ogni scena di Freedom è ripresa da almeno cinque telecamere diverse, tutte in 4K, il quadruplo dell’alta definizione oggi comunemente disponibile, e un drone. A volte, i siti archeologici vengono riprodotti virtualmente usando scanner 3D laser o attraverso la costruzione di modelli a nuvole di punti.
La pagina ufficiale Instagram del conduttore di Freedom – Oltre il confine ha oltre 13mila follower. Se anche tu vuoi seguire Roberto Giacobbo e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.