Gabriele Mainetti non è soltanto un bravissimo attore ma è il regista italiano esordiente più acclamato nelle ultime stagioni del cinema.
Gabriele Mainetti non è soltanto un bravissimo attore ma è anche il regista italiano esordiente più acclamato nelle ultime stagioni cinematografiche grazie al suo primo film Lo chiamavano Jeeg Robot, diventato cult in Italia e all’estero. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Paolo Sorrentino: età, moglie e figli, film, libri, Oscar, malattia, Instagram
Chi è Gabriele Mainetti?
Gabriele è il regista esordiente più acclamato delle ultime stagioni: Lo chiamavano Jeeg Robot, suo primo lungometraggio, è stata una vera rivelazione per la critica e ha appassionato migliaia di spettatori, diventando un film icona e collezionando numerosissimi premi nel panorama internazionale, tra David di Donatello (2016) e Golden Globe. In Italia è un film di culto, magistralmente interpretato da Claudio Santamaria e Luca Marinelli, è già esportato in Giappone.
Fin dagli esordi, le sue prove di regia sono state delle vere rivelazioni: il suo primo corto, Basette, con Valerio Mastrandrea, è stato presentato in oltre 50 festival tra cui il Festival di Locarno. Con Tiger Boy ha vinto il Nastro d’Argento 2008, oltre a essere finalista agli Oscar.
Età
Gabriele Mainetti ha 45 anni: è nato a Roma il 7 novembre 1976, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.
Moglie di Gabriele Mainetti
Si chiama Alice Vicario la bellissima moglie di Gabriele Mainetti. Attrice e assistente alla regia, è sempre vicina al regista, sia nella vita, sia nel lavoro.
Figli
Il regista di Lo chiamavano Jeeg Robot non ha figli.
Padre
Si chiama Valter Mainetti il padre di Gabriele, di professione immobiliarista, editore e collezionista d’arte. L’uomo ha un grosso contenzioso con un ente di previdenza.
Nuovo film di Gabriele Mainetti
Ha come titolo Freaks Out il nuovo film di Gabriele Mainetti, di cui è sia regista, sia produttore. È una delle cinque pellicole italiane in concorso alla settantottesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dal 1 all’11 settembre 2021. Freaks Out nasce dalla sfida di ambientare sullo sfondo della pagina più cupa del Novecento un film che fosse insieme un racconto d’avventura, un romanzo di formazione e una riflessione sulla diversità. Per farlo, ha dichiarato Mainetti:
ci siamo avvicinati alla Roma occupata del 1943 con emozione e rispetto, ma allo stesso tempo abbiamo dato libero sfogo alla fantasia: sono nati così i nostri quattro freak, individui unici e irripetibili, protagonisti di una Storia più grande di loro.
Interpreti di Freaks Out sono Pietro Castellitto, Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Giancarlo Martini.
Filmografia
Quando parliamo della filmografia di Gabriele Mainetti, distinguiamo tra le sue opere come regista e quelle in cui recita come attore:
Regista
Lungometraggi
Lo chiamavano Jeeg Robot (2015) – Regista, produttore e compositore
Freaks Out (2021) – Regista e produttore
Cortometraggi
- Itinerario tra suono e immagine (2003)
- Il produttore (2004)
- Ultima spiaggia (2005)
- Basette (2008)
- Love in Central Park (2010)
- Tiger Boy (2012)
- Ningyo (cortometraggio) (2016)
Cinema
- Il cielo in una stanza, regia di Carlo Vanzina (1999)
- Maestrale, regia di Sandro Cecca (2000)
- Un altr’anno e poi cresco, regia di Federico Di Cicilia (2001)
- Ultimo stadio, regia di Ivano De Matteo (2002)
Televisione
- Un medico in famiglia 2, Serie TV – Rai Uno (2000)
- Stiamo bene insieme, Serie TV – Rai Uno (2002)
- La omicidi, Miniserie TV – Rai Uno (2004)
- Briciole, Film TV – Rai Uno (2005)
- Crimini: Rapidamente, regia di Manetti Bros. – Film TV – Rai Due (2006)
- Radio Sex 2, regia di Alessandro Baracco – Sit-com – Alice Home TV – SKY Show (2006)
- La nuova squadra 2, Serie TV – Rai Tre (2009)
- Tutti per Bruno, Miniserie TV – Canale 5 (2010)
- Crimini 2: Niente di personale, Film TV (2010)
- La nuova squadra 3, Serie TV – Rai Tre (2011)
Il regista di Lo chiamavano Jeeg Robot ha oltre 20mila follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire Gabriele Mainetti e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.