Penelope Cruz è una famosissima attrice spagnola, interprete di parecchi film di successo internazionale, apprezzata a livello planetario
Penelope Cruz è una star del cinema, interprete di parecchi film di successo internazionale e famosissima attrice spagnola, è apprezzata non soltanto nella sua terra d’origine ma anche a livello planetario. Conosciamola meglio.
Chi è Penelope Cruz?
Penelope Cruz è una delle maggiori star del cinema internazionale. Debutta già a 17 anni con Prosciutto, prosciutto, un film del regista Bigas Luna che la fa conoscere al grande pubblico, portandola al successo internazionale.
Età
Penélope Cruz ha 47 anni: è nata in Spagna, nella cittadina di Alcobendas, in provincia di Madrid, il 28 aprile 1974, sotto il segno zodiacale del Toro.
Nome completo
È Penélope Cruz Sánchez il nome completo dell’attrice.
Marito e figli
Penelope Cruz il 14 luglio 2010 ha sposato Javier Bardem, già suo compagno dal 2007. Anche lui è un famoso attore, Penelope ha conosciuto il marito sul set di Prosciutto prosciutto, nel 1992. La coppia Cruz-Bardem ha due figli: Leonardo, nato a Los Angeles il 22 gennaio 2011, e Luna, nata a Madrid il 22 luglio 2013.
Sorella di Penelope Cruz
Si chiama Monica Cruz la sorella m8inore della più famosa Penelope. Ha studiato danza fin da bambina nelle maggiori scuole di danza spagnole e ha ballato dal 1995 al 2001 nella compagnia di Joaquín Cortés. Nella sua carriera ha danzato nei migliori palchi del mondo, da New York a Las Vegas, dall’Australia al Giappone all’ Argentina.
Nel 2010, quando Penélope Cruz è incinta è ha un bel pancione ben evidente, durante le riprese del film Pirati dei Caraibi, è Monica a comparire nelle inquadrature di profilo.
Nel 2001 ha intrapreso anche lei la carriera d’attrice, raggiungendo il successo con la serie TV Paso adelante. Diventata mamma di una bambina, Monica Cruz ha lasciato ormai il mondo dello spettacolo.
Film di Penelope Cruz
Nella sua carriera ultratrentennale Penelope Cruz è protagonista di parecchi film di successo. Attrice prediletta di Pedro Almodóvar ha recitato in pellicole importanti, diventate parte della storia mondiale del cinema. Elenchiamo 20 tra le sue interpretazioni più famose:
- Prosciutto prosciutto – regia di Bigas Luna (1992)
- Carne trémula – regia di Pedro Almodóvar (1997)
- Tutto su mia madre – regia di Pedro Almodóvar (1999)
- Il mandolino del capitano Corelli – regia di John Madden (2001)
- Vanilla Sky – regia di Cameron Crowe (2001)
- Non ti muovere – regia di Sergio Castellitto (2004)
- Sahara – regia di Breck Eisner (2005)
- Chromophobia – regia di Martha Fiennes (2005)
- Volver – regia di Pedro Almodóvar (2006)
- Lezioni d’amore – regia di Isabel Coixet (2008)
- Sex and the City 2 – regia di Michael Patrick King (2010)
- Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare – regia di Rob Marshall (2011)
- To Rome with Love – regia di Woody Allen (2012)
- Venuto al mondo – regia di Sergio Castellitto (2012)
- Zoolander 2 – regia di Ben Stiller (2016)
- The Queen of Spain – regia di Fernando Trueba (2016)
- Escobar – Il fascino del male – regia di Fernando León de Aranoa (2017)
- Assassinio sull’Orient Express – regia di Kenneth Branagh (2017)
- Dolor y gloria – regia di Pedro Almodóvar (2019)
- The 355 – regia di Simon Kinberg (2022)
Patrimonio
Penelope Cruz è senza dubbio una delle dive più pagate: soltanto negli Stati Uniti gli incassi dei suoi film ammontano a 920 milioni di dollari, con una media di 24.8 milioni a film, a livello internazionale hanno incassato circa 2.9 miliardi di dollari.
Altezza
Occhi di un meraviglioso color nocciola scuro, capelli lunghi e morbidi. Peso e altezza né troppo, né poco: 1 metro e 63 centimetri per 54 chilogrammi.
La famosissima attrice spagnola ha circa 5 milioni di follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire Penelope Cruz e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.