Tom Daley, alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha già portato a casa un oro per i tuffi: ecco tutto quello che c'è da sapere sullo sportivo (FOTO)
Le Olimpiadi di Tokyo 2020 hanno avuto inizio e l’atleta Tom Daley si è già portato a casa una medaglia d’oro nel tuffo sincronizzato in coppia con Matty Lee, battendo per un soffio il duo cinese in gara. Il nuotatore olimpico è da sempre sulla bocca di tutti oltre che per i suoi meriti sportivi, anche per il coming out e l’attivismo per i diritti LGBTQA+ che da sempre porta avanti. Conosciamolo meglio insieme.
Olimpiadi Tokyo 2020, chi è Tom Daley?
Età
Tom Daley è nato a Plymouth (Regno Unito) il 21 maggio del 1994. Ha 27 anni.
Fidanzato
Tom Daley è sposato con lo sceneggiatore premio Oscar Dustin Lance Black. I due si sono conosciuti a una cena nel 2013 e, a quanto rivelano, sarebbe stato subito colpo di fulmine. Dustin è 20 anni più grande di Tom. Dopo un piccolo periodo di crisi, la coppia decide di sposarsi il 6 maggio 2017 e nel 2018 i due annunciano l’arrivo di un bebè tramite madre surrogata. Il 27 giugno 2017 viene alla luce il loro primo figlio, Robert Ray. La loro unione, ad oggi, è più forte che mai!
Tom Daley e il coming out: «Sono orgoglioso di essere gay e campione olimpico»
Se ricevendo la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Tom Daley ha fatto un bellissimo discorso sottolineando «Sono orgoglioso di essere gay e campione olimpico», già nel 2013 aveva fatto molto rumore il video del suo coming out da lui pubblicato su Youtube (oggi conta quasi 13 milioni di views!).
Nella clip della durata di circa cinque minuti e intitolata Something I want to say… il campione olimpico, allora appena diciannovenne, rivela:
Sto frequentando un uomo e non sono mai stato più felice!
L’uomo in questione era l’allora fidanzato Dustin Lance Black che oggi è suo marito e padre del loro piccolo Robbie. Una storia romanticissima! (Clicca QUI per guardare il video!)
Carriera
Tom Daley ha cominciato a praticare tuffi all’età di 7 anni e non ha più smesso, raggiungendo risultati davvero impressionanti. La sua carriera olimpica è iniziata tredici anni fa, nel 2008, quando è stato accettato alla competizione nonostante non avesse ancora compiuto 15 anni (età minima per gareggiare).
L’oro nel sincronizzato di Tokyo non è la sua prima medaglia olimpica: l’atleta in carriera aveva già partecipato a quattro olimpiadi, portandosi a casa due bronzi. Questa volta è riuscito a vincere in coppia con Matty Lee, classe 1998, alla sua prima partecipazione olimpica.
Tom Daley è su Instagram. L’atleta, fresco campione olimpico nel tuffo sincronizzato, conta attualmente 2,2 milioni di follower e il suo profilo è pieno di scatti celebrativi della sua attitvità sportiva, ma anche scatti da shooting e dolcissimi momenti in famiglia col marito Dustin e il loro piccolo Robbie. Clicca QUI per scoprire il suo profilo.