Olimpiadi Tokyo 2021, NUOTO: chi è il nuotatore italiano Gregorio Paltrinier? Età, Rio 2016, Oro, fidanzata Letizia, fisico, tecnica, FOTO
Gregorio Paltrinieri è uno dei nuotatori italiani favoriti che gareggerà alle Olimpiadi 2020 (o 2021 che dir si voglia) di Tokyo: scopriamo tutto quel che c’è da sapere sul suo conto.
Leggi anche: Olimpiadi Tokyo 2021, NUOTO: quando inizia? Nuotatori italiani, gare e orari
Olimpiadi Nuoto: quando iniziano?
Mentre il 23 luglio inizieranno ufficialmente le Olimpiadi di Tokyo 2021, gli atleti della categoria nuoto scenderanno in vasca il giorno successivo (24 luglio) per dare il via ad una delle discipline più seguite dei Giochi Olimpici, specialmente in Italia.
Gregorio Paltrinieri: chi è il nuotatore italiano? Stile Libero, età, medaglie d’oro, Olimpiadi Rio, tecnica, fisico, Instagram
Gregorio Paltrinieri è un nuotatore italiano, nato a Carpi il 5 settembre 1994. Ha, quindi, 27 anni. Il nuotatore che farà parte del ventaglio degli italiani alle Olimpiadi di Tokyo 2021 è campione olimpico in carica dei 1500 m stile libero, distanza di cui detiene anche il record europeo in vasca lunga e il record mondiale in vasca corta.
Il nuotatore, nella sua carriera vanta ben 27 medaglie d’oro:
- due nei 400 m stile libero
- nove negli 800 m stile libero
- sedici nei 1500 m stile libero
Secondo l’esperto Ivo Ferretti, la nuotata di Gregorio Paltrinieri è quella che in gergo si definisce con il termine di hip driven. In pratica, l’azione del nuotatore viene guidata dal movimento dei fianchi, piuttosto che da quello della mano o delle spalle. Questa scelta di nuotata è il risultato dell’assenza di grandi masse muscolari nelle braccia e nelle gambe, che portano Gregorio a sfruttare il galleggiamento utilizzando il tronco. Nonostante la sua nuotata possa sembrare inefficace o antiestetica, è in realtà molto efficiente risultando una nuotata molto leggera che gli consente di mantenere un ritmo elevato per tante vasche. E i risultati sono evidenti.
Potete trovare il profilo Instagram del nuotatore italiano cliccando QUI.
Gregorio Paltrinieri: chi è la fidanzata Letizia Ruoli? Età, lavoro, come si sono conosciuti, foto
Gregorio Paltrinieri, nuotatore italiano alle Olimpiadi di Tokyo 2021, è fidanzato dal 2012 con Letizia Ruoli. I due si sono conosciuti sui banchi di scuola a Carpi: sono infatti coetanei, hanno frequentato lo stesso liceo e avevano lo stesso giro di amicizie.
Letizia è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L’amore con il nuotatore italiano è sbocciato nel 2012, quando avevano solo 17 anni e Gregorio aveva appena partecipato alle Olimpiadi di Londra. Famosa la reazione di Letizia alla vittoria della medaglia d’oro del fidanzato a Rio nel 2016.
Il loro è un amore a distanza, lei ha infatti continuato a studiare a Modena, dove ancora oggi abita, mentre lui si è spostato ad Ostia dove si concentrano i suoi allenamenti.
E voi seguirete il nuotatore italiano Gregorio Paltrinieri alle Olimpiadi di Tokyo 2021? Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire tutti i dettagli e come seguire gli atleti italiani alle Olimpiadi!