Loretta Goggi non è soltanto una delle showgirl italiane maggiormente conosciute di ieri e oggi, è un'artista completa e modello per giovani
Loretta Goggi non è soltanto una delle showgirl italiane maggiormente conosciute di ieri e oggi, ma un’artista completa, una delle poche ad avere una carriera eccellente, che rappresenta un modello per le nuove generazioni. Conosciamola meglio.
Leggi anche: Francesca Vaccaro, chi è la moglie di Carlo Conti?
Loretta Goggi è uno dei volti più conosciuti dello televisione italiana, indiscussa protagonista fin di primi anni Sessanta.
Ex bambina prodigio per aver iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo a 10 anni con gli sceneggiati Tv, fino al grande successo del 1969 La freccia nera, prima donna imitatrice in TV, prima a condurre un varietà sulle reti Fininvest con la sua Hello Goggi, prima donna con il cognome nel titolo dello show, prima a condurre il Festival di Sanremo nel 1986 con una chioma verso l’infinito e oltre scolpitissima di lacca (erano gli anni ’80, bellezza).
Oltre a essere un’attrice e una conduttrice, Loretta Goggi è anche una cantante. Interprete di numerosi brani rivelatisi grandi successi, anche internazionali, nonché interprete live di parecchie cover di altri artisti, ha riscosso il suo maggiore successo discografico con Maledetta primavera.
Già nella terna della giuria di Tale e quale show delle passate edizioni, il programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti, Loretta Goggi è stata confermata nel cast anche per l’autunno 2021.
Età
Loretta Goggi ha 71 anni: è nata a Roma il 29 settembre 1950, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Marito
Un amore lungo oltre trent’anni, forte e profondo, capace di durare in eterno quello tra Loretta Goggi e il marito Gianni Brezza. I due si sono conosciuti nel 1979, durante le riprese di Fantastico. Al tempo Gianni era sposato con la sua prima moglie, aveva tre figli e 13 in più rispetto alla showgirl. Doppio scandalo, quindi per il tempo, capace di puntare il dito verso quello che poteva non essere la norma ma era amore allo stato puro.
Gianni e Loretta hanno portato avanti lo stesso la loro love story, incuranti delle critiche e il 26 aprile 2008, dopo una quasi trentennale relazione, si sono sposati.
Purtroppo il sogno d’amore della coppia si è infranto troppo presto, il 5 aprile 2011, quando Gianni muore dopo una lunga malattia causata da un tumore al colon. Per Loretta la morte del compagno rappresenta un momento davvero difficile della sua vita:
Se n’è andato in casa, proprio nel nostro letto. Ma lui non aveva mai avuto paura del suo male. Da quando ho perso Gianni tutto si è spento. È stato come un treno addosso. Da quando non c’è più va tutto avanti, a volte con fatica. È stata una storia complicata, ma degna di essere vissuta.
Gianni Brezza è diventato famoso per essere il primo ballerino negli spettacoli di varietà serali della Rai tra gli anni Sessanta e Settanta, diventato poi coreografo di Loretta, è stato anche regista di importanti programmi televisivi.
Figli
Loretta Goggi non ha avuto figli, anche se più volte ha confessato di averli desiderati moltissimo.
Malattia
Dopo la morte dell’amato, marito Lorella ha vissuto un brutto periodo di depressione dovuto alle conseguenze della perdita. Leggiamo cosa ha raccontato la showgirl al settimanale Gente:
Non riuscivo a camminare né a mangiare. Ma anziché dimagrire, ingrassavo: il dolore mi aveva bloccato la tiroide, aveva smesso di funzionare. Mi ha salvata un’endocrinologa facendomi gli esami giusti e rieducandomi a mangiare.
Un forte aiuto è arrivato anche dalla sorella Daniela:
Mi ha coinvolto nelle commissioni di tutti i giorni, pian piano mi ha tirata fuori dal dolore immenso. Grazie anche alla fede, che ho sempre avuto.
Carriera di Loretta Goggi
Nell’ambito dello spettacolo ha il primato di essere prima donna a condurre il Festival di Sanremo nel 1986 e la prima a condurre un quiz, il Loretta Goggi in quiz.
È stata inoltre il primo personaggio della Rai a lasciare l’azienda pubblica per passare a Canale 5; ha infatti condotto nel 1981 il primo varietà della rete, Hello Goggi, e il primo varietà di Rete 4 nel 1983 Gran varietà. La Goggi è considerata la prima imitatrice donna della TV italiana, tra le prime a introdurre elementi di satira oltre la sola parodia. Dal 2012, in qualità di storica imitatrice televisiva, è giurata di Tale e Quale Show, durante il quale è stata anch’essa fra i personaggi imitati.
Maledetta primavera
Ha riscosso il suo maggiore successo discografico con Maledetta primavera, con cui partecipò al Festival di Sanremo 1981, classificandosi al secondo posto dietro Per Elisa, brano cantato da Alice. Una hit conosciuta in molti paesi europei ed extraeuropei, soprattutto in Sud America, che nel 2018 ha ricevuto il disco d’oro d’annata per il superamento di oltre due milioni e trecentomila copie vendute in quarant’anni.
Canzoni
Altre canzoni famose di Loretta Goggi sono Vieni via con me, Mani mani, Molla tutto, Dirtelo, non dirtelo, Ancora innamorati, Domani, Estoy bailando, L’aria del sabato sera, Il mio prossimo amore, Pieno d’amore, Un amore grande, Io nascerò. Nel 1972 la cantante svedese Frida del celebre gruppo pop degli ABBA incise una cover del brano Chi salta il fosso in svedese dal titolo Man Vill Ju Leva Lite Dessemellan, pubblicata su 45 giri e inclusa successivamente nelle ristampe dell’album Ring Ring. Grande apprezzamento da parte dei bambini nel 1979 con la canzone Cicciottella, sigla della trasmissione Tv Bis, è diventata cult ancora in auge nel mondo dei bambini.
Curiosità
Scopriamo quattro curiosità su Loretta Goggi:
- nella sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro dischi d’oro, uno di platino e quattro Telegatti in quattro diverse categorie;
- è stata la madrina nel dicembre 1979, sulle pagine del popolare settimanale Radiocorriere TV, della nascita della Rete 3 della Rai (l’odierna Rai 3);
- tra il 1980 e il 1983 la Goggi è stata la prima artista italiana a sfoggiare abiti firmati da Gianni Versace, indossati in molte occasioni pubbliche e televisive;
- è considerata un’icona gay, grazie al suo costante supporto alla comunità LGBT nel corso degli anni e alla sua natura artistica camaleontica.
Fotografie
Raffaella Carrà
Un’amicizia durata mezzo secolo per Loretta e Raffaella Carrà, insieme a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo della televisione italiana appena ai suoi albori. Per le due artiste non c’è mai stata nessuna rivalità nel palcoscenico ma soltanto affetto e stima reciproca.
Ottobre 2019 si ritrovano nella trasmissione di Raffaella su Rai 3 A raccontare comincia tu, dove le due amiche di sempre hanno raccontato simpatici aneddoti della loro lunga carriera, con dettagli su un’amicizia importante.
Ai funerali della regina della televisione Raffaella Carrà, nella Camera Ardente in Campidoglio a Roma, l’amica di sempre Loretta Goggi non ha nascosto il suo grande dolore. Inginocchiata davanti alla bara, è rimasta ferma e in silenzio per diversi minuti, spezzando quasi il cuore per l’immagine piuttosto straziante.