Gianluca Semprini è il giornalista al timone del programma di approfondimento di Rai 1 news Quel che resta del giorno. Conosciamolo meglio.
Gianluca Semprini è il giornalista al timone del programma Estate in diretta, al fianco di Roberta Capua. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Report, chi è il conduttore Sigfrido Ranucci? È sposato?
Gianluca Semprini, oltre a essere un giornalista Rai, si occupa di cronaca e inchieste scomode. Ha pubblicato due libri sulla strage di Bologna, La strage di Bologna e il terrorista sconosciuto, e sul caso di Luigi Ciavardini, in cui contesta la strategia di destra come matrice della strage. Ha inoltre scritto, insieme a Mario Caprara, altri due libri sugli anni di piombo e, in particolare, sul terrorismo di destra in Italia.
Da giugno 2021 conduce Estate in diretta in coppia con Roberta Capua.
Età
Gianluca Semprini ha 51 anni: è nato a Roma il 31 agosto 1970, sotto il segno zodiacale della Vergine.
Moglie
Gianluca Semprini è sposato con Valentina, moglie che gli ha dato tre dei suoi quattro splendidi figli, di cui due gemelli. Con Valentina il giornalista vive una bellissima storia d’amore.
Figli
Gianluca Semprini ha quattro figli. Federica ha quindici anni ed è nata dalla precedente relazione con Rachele. Dal matrimonio con la moglie Valentina sono nati tre figli, di cui due gemelli, Rocco e Maddalena.
Quel che resta del giorno
Carriera
Dal 22 febbraio 2017 il giornalista lavora come conduttore, prima nella fascia notturna e in seguito in quella serale, di RaiNews24.
Da giugno ad agosto 2018 ha condotto in coppia con Ingrid Muccitelli La vita in diretta estate, mentre dal 2019 è co-conduttore di Centocittà, programma mattutino di Rai Radio 1.