Alessandro Cattelan, voce conosciuta e volto televisivo famoso, è un bravissimo conduttore con un florido futuro in Rai e su Netflix.
Alessandro Cattelan, voce conosciuta e volto televisivo famoso, è un bravissimo conduttore con un florido futuro in Rai e su Netflix. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Massimiliano Ossini , da ex modello a conduttore televisivo
Chi è Alessandro Cattelan?
Dire che Alessandro Cattelan è soltanto una voce conosciuta e volto televisivo famoso potrebbe essere riduttivo per un conduttore di talento come lui. Dopo un’affermata e solida carriera nelle maggiori radio italiane e sui canali on demand di Sky, per Ale Cattelan si prospetta un florido futuro da showman anche in Rai e sulla piattaforma Netflix.
Protagonista indiscusso in Tv, nella sua ventennale carriera ha condotto programmi musicali e on the road, talk show e grandi eventi, mostrando in ognuno di essi personalità e talento straordinari.
Età
Alessandro Cattelan ha 41 anni: è nato a Tortona, in provincia di Alessandria, l’11 maggio 1980, sotto il segno zodiacale del Toro.
Moglie di Alessandro Cattelan
Dall’aprile del 2014 Cattelan è sposato con la bellissima modella svizzera Ludovica Sauer.
Figlie
Alessandro e Ludovica sono genitori di due splendide bambine: Nina, nata nel 2012, e Olivia, nata nel 2016.
Rai
Con la presentazione del Palinsesto Rai per la stagione autunno-inverno 2021-2022, la televisione pubblica ha annunciato anche la presenza di Alessandro Cattelan tra le new entry. Secondo quanto reso noto il 23 giugno 2021, allo showman sarà affidata la conduzione di ben due puntate del programma Da grande, previste per sabato 18 e 25 settembre 2021 sulla rete ammiraglia. Cattelan guiderà gli spettatori in uno show ricco di canto, ballo e approfondimenti vari, interagendo con vari ospiti per raccontare e riflettere la quotidiana attualità.
Carriera di Alessandro Cattelan
Se di carriera dello showman dobbiamo parlare, allora è il caso di far riferimento a 4 diversi argomenti, oltre che conduttore radiofonico e televisivo, Cattelan è anche scrittore. Andiamo per gradi.
Debutta in televisione nel 2003, su Italia 1 con un programma per bambini. Prosegue su Mtv Italia con un programma di interazione con i giovani. Collabora nel 20o6 al Le Iene, su Italia. Nel 2009 è nel cast di Quelli che il calcio, su Rai 2. Approda a Sky nel 2011, dove inizia il suo percorso prima con programmi sportivi, fino a diventare il presentatore del talent X Factor per ben 10 edizioni del talent. Sempre per Sky, Ale Cattelan dal 2014 è conduttore e protagonista dello show E poi c’è Cattelan, trasmissione in onda per 4 stagioni consecutive, dove ha intervistato i più importanti personaggi italiani e internazionali.
È durante la puntata finale della quattordicesima edizione di X Factor del 10 dicembre 2020 che lo showman annuncia il suo addio definitivo al talent che lo ha reso maggiormente famoso.
Carriera radiofonica
L’esordio ai microfoni come speaker radiofonico arriva per Cattelan nel 2006, con la conduzione di alcuni programmi per radio Kiss Kiss e Radio Rtl 102.5, per proseguire poi con Radio 105. Dal 2013 entra a far parte della grande famiglia di Radio Deejay, di cui diventa una delle voci principali e con un programma quotidiano tutto suo. Il nome? Cattelan, ovviamente.
Alessandro Cattelan scrittore
Come scrittore, Ale ha pubblicato quattro libri, di cui uno a quattro mani con Niccolò Agliardi e un altro con sua figlia Nina:
- Ma la vita è un’altra cosa – Arnoldo Mondadori Editore (2008);
- Zone rigide – Arnoldo Mondadori Editore (2010);
- Quando vieni a prendermi? – Arnoldo Mondadori Editore (2011);
- Emma libera tutti – Gallucci Editore (2020)
E la quarta carriera? Ebbene, Cattelan è anche calciatore. Risale al 1995 il debutto nel mondo del calcio nelle divisioni dilettantistiche, con la squadra della sua città di nascita, il Derthona, con cui arriva in serie D. Lascia il calcio per gli impegni professionali, legati al suo lavoro ma ritorna in campo nel 2018, tesserandosi con la società sammarinese La Fiorita.
Attore e doppiatore
Se proprio dobbiamo arrivare fino in fondo e dirla tutta, Ale Cattelan ha anche una carriera da doppiatore e attore.
Al cinema è presente nel cast di ben due film:
- Ogni maledetto Natale – regia di Ciarrapico, Torre, Vendruscolo (2014);
- Sono tornato – regia di Luca Miniero (2018).
Come doppiatore ha dato la voce a:
- Chuck in Angry Birds – Il film (2016);
- Chuck in Angry Birds – Nemici per sempre (2019);
- Max in Pets – Vita da animali (2016);
- Max in Pets 2 – Vita da animali (2019).
Netflix
Tramite il canale ufficiale Instagram di Netflix la piattaforma stessa, il 10 maggio 2021, ha annunciato una novità per Alessandro Cattelan. Per lo showman la piattaforma in streaming ha in programma una nuova trasmissione: Una semplice domanda. Sarà un programma innovativo nel suo genere, un progetto televisivo top secret, capace di riservare parecchie sorprese ai telespettatori.
Altezza
Alessandro Cattelan è alto 1 metro e 78 centimetri.
Alessandro Cattelan è seguito da oltre 1milione e mezzo di follower nel suo profilo Instagram. Se vuoi seguire anche tu lo showman e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.