Myss Keta è una cantante rapper italiana, unica nel suo genere, nasconde il suo viso da una maschera fin dal suo esordio.
Chi è Myss Keta?
Assolutamente misterioso è il vero nome di Myss Keta, lo pseudonimo con cui si presenta la cantante rapper dallo stile musicale sospeso tra vari generi, rigorosamente nascosta da una maschera sul volto. Molto vicino al al rap, ha però una massiccia componente di musica elettronica tendente al punk. Si nota in particolare il tocco della fidget house. Ispirata da artiste come Madonna, Peaches, Miss Kittin, Lady Gaga, Jo Squillo e Raffaella Carrà, l’artista propone testi dove parla, con spiccata ironia, del mondo vip e glamour di Milano, di sesso sfrenato, eccessi di droga e grandi bevute.
Pseudonimo
Graficamente lo pseudonimo appare M¥SS KETA.
Com’è senza maschera?
Da sempre abituati a vederla con la mascherina, anche prima della pandemia da Covid-19, facciamo fatica a riconoscerla. Senza maschera Myss Keta appare come una ragazza normalissima, dai capelli biondi. Certo le foto peccano in qualità e non vogliono avere la presunzione di essere una certezza ma ci accontentiamo lo stesso.
Foto viso
Anche se circolano nel web alcune foto che hanno la presunzione di indicare nella figura di donna presente Myss Keta, in effetti dall’artista non c’è nessuna conferma.
Età di Myss Keta
L’età della cantante è assolutamente celata. Il personaggio nasce nel 2013.
Biografia
Myss Keta nasce come personaggio nell’agosto del 2013, studiata a tavolino dal collettivo Motel Forlanini. L’idea è di cogliere lo Zeitgeist della cultura underground di Milano. Il primo singolo, Milano, sushi & coca esce poco dopo, nell’ottobre dello stesso anno, insieme a un videoclip su YouTube. Il video ottiene un notevole riscontro mediatico, soprattutto riceve parecchie critiche per i contenuti provocatori presenti.
Il successo
Il bis arriva nel 2014, quando Myss Keta pubblica il brano Illusione distratta, per poi ripartire con maggiore convinzione nella primavera del 2015. Nel video di Burqa di Gucci indossa per la prima volta un velo che le copre il viso dal naso in giù, insieme a un paio di occhiali da sole. Questo look, che garantisce l’anonimato alla cantante, diverrà un tratto distintivo del personaggio, venendo riproposto in forme diverse in tutte le sue successive apparizioni pubbliche.
I brani con cui si è fatta conoscere Myss Keta
2013 – Milano, sushi & coca
2014 – Illusione distratta
2015 – In gabbia (non ci vado), #Fighecomeilpanico, Burqa di Gucci, Le ragazze di Porta Venezia
2016 – Musica elettronica
2017 – Xananas
2018 – Una vita in Capslock, Stress, Botox, Una donna che conta
Gli ultimi successi
2018 – Monica
2018 – You Be
2019 – Main Bitch
2019 – Pazzeska, La casa degli specchi, Le ragazze di Porta Venezia, The Manifesto
2020 – Giovanna Hardcore
2020 – Due
2021 – Il cielo non è un limite
Collaborazioni
Myss Keta ha preso parte ai due album tributo LB/R La Bellezza Riunita, dedicato ai dischi bianchi di Lucio Battisti, e SuOno, dedicato a Yōko Ono. Ha anche cantato insieme ad Arisa nel singolo DJ di m**** de Lo Stato Sociale e ai Subsonica in una nuova versione di Depre.
Festival di Sanremo
Durante il Festival di Sanremo 2020 cha condotto con Nicola Savino L’altro Festival, nuova edizione del Dopo Festival trasmessa esclusivamente su Rai Play. Nella terza serata, dedicata alle cover, sul palco dell’Ariston ha accompagnato Elettra Lamborghini cantando Non succederà più, grande successo di Claudia Mori e Adriano Celentano.
Collaboratrici di Myss Keta
Ad accompagnare ai concerti di Myss Keta sono Miuccia Panda, Donatella, la Prada, la Cha-Cha e la Iban, presentate nel video Le ragazze di Porta Venezia.
Celebrity Hunted
Myss Keta dal 18 giugno partecipa a Celebrity Hunted, in onda su Amazon Prime Video. Si tratta di un reality thriller Amazon Original italiano dove alcune celebrità in coppia scappano in giro per l’Italia, da nord a sud, cercando di non farsi riconoscere e con risorse economiche minime. Myss Keta è in coppia con la cantante Elodie.
Le due artiste dovranno mettersi al riparo da analisti e investigatori che con ogni mezzo tecnologico di ultima generazione cercano di scovarle nella loro fuga lungo la penisola.
A seguire la cantante mascherata nel suo profilo Instagram ci sono oltre 300mila follower. Se vuoi far parte del suo pubblico, clicca QUI.