Luca Toni è un è un dirigente sportivo, allenatore di calcio, ex calciatore italiano e campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006.
Luca Toni è un è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano di ruolo attaccante, campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Roberto Mancini: età, moglie e figli, Juventus, genitori, altezza, Instagram
Luca Toni ieri
Luca Toni è un ex calciatore, campione del mondo di calcio. Ha giocato nella partita finale del Campionato Mondiale di calcio, disputata il 9 luglio 2006, terminata con la vittoria dell’Italia sulla Francia e il risultato di 5-3.
È stato il primo giocatore italiano a vincere la Scarpa d’oro, ottenuta dopo la vittoria del titolo di capocannoniere della Serie A nel campionato 2005-2006 e nel 2014-2015 con la Fiorentina; è stato inoltre il miglior marcatore della Coppa UEFA e della Fußball-Bundesliga nel 2007-2008 con il Bayern Monaco.
Con le seguenti parole l’attaccante del Verona Luca Toni ha annunciato in conferenza stampa il suo addio al calcio giocato:
Dopo un po’ di riflessioni e tanti anni di calcio, 22 di professionismo, ho pensato che è arrivato il momento di smettere: domenica contro la Juventus al Bentegodi sarà la mia ultima partita da professionista.
A 39 anni, lascia il calcio uno degli attaccanti più prolifici della storia d’Italia. La sua ultima partita in carriera è Verona Juventus 2-1 vinta contro la Vecchia Signora l’8 maggio 2016, in cui a quasi 39 anni realizza su calcio di rigore il suo 157º gol in Serie A. Questa partita segna il suo saluto al calcio italiano, europeo e mondiale nel ruolo di calciatore.
Cosa fa oggi
Luca Toni, dopo aver conseguito la licenza come allenatore, debutta in tv come opinionista di Mediaset Premium e TV8. Nel giugno 2021 è opinionista fisso di Notti europee, su Rai 1, in occasione degli Europei di calcio 2020.
Età
Luca Toni ha 44 anni: è nato a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, il 26 maggio 1977, sotto il segno zodiacale dei Gemelli.
Moglie e figli
L’ex campione del mondo di calcio è sposato dal 2017 con Marta Cecchetto. La moglie di Luca Toni è una bellissima e bravissima modelle che fin dal 2003 è la sua compagna ufficiale. Nel 2012 la coppia ha perso il primo figlio che, purtroppo, è nato morto. Luca Toni e Marta sono genitori di Bianca (2013) e Leonardo (2014).
Dove abita
La famiglia di Luca Toni abita a Montale, un minuscolo paese in provincia di Modena. Hanno una bellissima villa circondata da un ampio giardino.
Altezza
L’ex calciatore ha un’altezza invidiabile: è alto 1 metro e 93 centimetri.
Curiosità
Scopriamo tre curiosità su Luca Toni:
- nel 2011 recita nel videoclip Eroi della band emiliana Controtempo, interpretando il ruolo di allenatore di una squadra di atleti disabili;
- nel 2009, mentre giocava nel Bayern Monaco, gli è stata dedicata la canzone Numero Uno, interpretata da Matthias Matze Knop, conduttore televisivo tedesco. La canzone in Germania è diventata un tormentone rimanendo in classifica per nove settimane;
- è noto per il caratteristico modo di esultare dopo aver segnato un gol, che consiste nel ruotare la mano destra a coppa in senso antiorario in prossimità dell’orecchio destro, gesto nato quando militava nelle file del Palermo.
Luca Toni ha oltre 600mila follower nella sua pagina Instagram. Se anche tu vuoi seguire l’ex campione del mondo, clicca QUI.