Nanni Moretti è un noto attore italiano, nonché regista. Lo abbiamo visto in moltissimi film famosi, ma cosa sappiamo di lui?
Nanni Moretti è un noto attore italiano, ma cos’altro sappiamo ancora di lui?
Leggi anche: Ultima Gara, Raoul Bova: è un film o una storia vera? Trama
Chi è Nanni Moretti?
Biografia
Nanni Moretti – diminutivo di Giovanni – è nato a Brunico il 19 agosto del 1953 da una famiglia romana; cresce nella Capitale e sin da giovane si appassiona al mondo del cinema e della recitazione. Ecco le sue parole in merito:
Intanto non ho un’infanzia cinematografica, ho cominciato a essere uno spettatore assiduo intorno ai 15 anni. Andavo soprattutto al Nuovo Olimpia, cambiava film ogni giorno, lì ho visto i maestri. La mattina la scuola, fatta pigramente, non ero tanto bravo, il pomeriggio al cinema e la sera al Foro Italico a giocare a pallanuoto. Questa era la mia giornata tipo a 15 anni. Verso la fine del liceo avevo un’idea di voler fare cinema, ma era un’idea molto vaga. Mi ricordo invece benissimo che dopo l’esame di maturità, era la fine dell’estate del ’72, incontrai un mio amico. Che facoltà farai?, mi chiese. Io, arrossendo: “Veramente non faccio università” e, sempre arrossendo, “ma vorrei fare del cinema”. E che cosa, come regista o attore? E io, arrossendo ancora di più: “Veramente vorrei fare tutte e due”.
Film di Nanni moretti
Nanni Moretti ha preso parte a diversi film, alcuni davvero molto conosciuti; ecco di seguito quali:
- Ma come parli frate? (1973)
- Anche Io sono un autarchico (1976)
- Ecce bombo (1978)
- Sogni d’oro (1981)
- Bianca (1984)
- La messa è finita (1985)
- Palombella rossa (1989)
- Caro diario (1993)
- Aprile (1998)
- La stanza del figlio (2001)
- Il caimano (2006)
- Habemus Papam (2011)
- Mia madre (2015)
Vita privata
Nanni Moretti è molto riservato e della sua vita privata si sa ben poco: è sposato con Silvia Nono e da lei ha avuto un figlio di nome Pietro, nato nel 1966, anche lui fa l’attore. Dopo il suo divorzio, nel 2000, si è parlato spesso di una presunta relazione con Laura Morante o Chiara Palmieri. Ancora oggi non si sa se le voci siano vere.
Malattia
Nanni ha avuto un tumore e da questa esperienza spiacevole ha tratto l’ispirazione per creare il suo cortometraggio inedito della durata di 8 minuti, dal titolo Autobiografia dell’uomo mascherato. Ecco le sue parole
Dopo vent’anni ho avuto un nuovo tumore, in un’altra parte! Sono io non lo avete capito? Ho avuto un altro tumore. Ho filmato una delle mie tante sedute di radioterapia, una delle tante a cui mi sono sottoposto!
Nanni Moretti lo trovate su Instagram cliccando QUI.