Nicola Porro è il conduttore televisivo di Quarta Repubblica, il programma di approfondimento di Rete 4. Conosciamo qualcosa in più su di lui.
Nicola Porro è il conduttore di Quarta Repubblica, il programma di approfondimento giornalistico di Rete 4. Conosciamo qualcosa in più su di lui.
Leggi anche: Alberto Angela:da paleontologo a conduttore televisivo?
Nicola Porro è un giornalista italiano, volto noto ai telespettatori del piccolo schermo per la sua conduzione di programmi di carattere economico e politico tra cui Matrix, su Canale 5, e Quarta Repubblica, su Rete 4. Laureato in Economia e commercio, inizia la sua carriera collaborando con alcune famose testate giornalistiche, Il Foglio e Corriere Economia, occupandosi specialmente di tematiche legate all’economia, sua materia di specializzazione. In seguito, collabora alla realizzazione dei programmi di Mediaset Re Mida e Quadrante Economico; nel 2011 debutta alla conduzione della trasmissione In Onda, sulla rete La 7.
Nel 2013 inizia a farsi conoscere come conduttore del programma Virus – Il contagio delle Idee, un docu-talk ideato per Rai 2: la sua conduzione si protrarrà per i successivi tre anni, fino alla cancellazione. Nel 2016 approda a Mediaset, al timone di Matrix con la collega Greta Mauro, che lo affianca anche alla conduzione della trasmissione radiofonica 105 Matrix.
Dal 14 settembre 2018 conduce il talk show di approfondimento politico ed economico, Quarta Repubblica, in onda ogni lunedì su Rete 4. Il programma è giunto alla terza edizione e va in onda dallo studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma.
Età
Nicola Porro ha 52 anni: è nato a Roma il 27 settembre 1969, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Moglie e figli
Nicola Porro è sposato con Allegra Galimberti. Entrambi cercano di tenere la loro storia di tenere il più lontano dai riflettori del mondo dello spettacolo e del gossip. La coppia vive a Milano e ha due figli: Ferdinando e Violetta.
Nicola, sul suo profilo Instagram, mostra spesso i suoi figli, molto più raramente la moglie che non ha profili social e non ama apparire. È una bella donna e lavora nel campo della moda.
Zuppa di Porro
Zuppa di Porro è il nome della rubrica di economia che firma ogni sabato su Il Giornale, del quale è vicedirettore.
Foto: Blog Nicola PorroZuppa di Porro è anche il nome della rassegna stampa che il giornalista pubblica quotidianamente nel suo Blog Nicola Porro che ha continuato a tenere sempre aggiornato, da casa, anche durante la sua quarantena in seguito a contagio da Covid-19.
Partito Politico
Politicamente Nicola Porro si è definito liberale, liberista e libertario. In ogni caso un orientamento politico tendente al centro destra caratterizza le idee del giornalista.
Secondo i ben informati, nel 2019 Matteo Salvini aveva pensato al Nicola Porro come nome da proporre alle elezioni del 2020 alle regionali Puglia. Per la Lega il giornalista di Mediaset sarebbe stato l’asso nella manica del centrodestra, con un nome di peso da contrapporre a quello di Michele Emiliano. Nicola ha radici profonde pugliesi in quanto, pur essendo nato a Roma, proviene da un’antica famiglia latifondista di Andria dove tutt’ora gestisce insieme al fratello Gian Michele una masseria con annessa azienda agricola.
Nell’ottobre 2020 si era sparsa la voce di una probabile candidatura di Nicola Porro a sindaco di Roma. Il giornalista ha però smentito la sua volontà a voler salire in Campidoglio come leader di Forza Italia.