Antonio Ricci è il papà di Striscia la notizia, la trasmissione cult di Canale 5. Cosa è successo con Joe Bastianich. Scopriamolo insieme.
Antonio Ricci è il papà di Striscia la notizia, la trasmissione cult di Canale 5. Cosa è successo con lo chef Joe Bastianich. Scopriamo questo e altre curiosità su di lui.
Leggi anche: Alessandro Siani: età, moglie, figli, film, Striscia la notizia, Instagram
Chi è Antonio Ricci, papà di Striscia la notizia?
Antonio Ricci, dopo la laurea in Lettere, ha realizzato molti programmi sia per la emittente Tv pubblica Rai sia per Mediaset. A 29 anni firma come autore il programma della prima serata del sabato di Raiuno, Fantastico, portandolo avanti per tre edizioni, dal 1979 al 1982. Da quel momento inizia una collaborazione artistica con Beppe Grillo, che prosegue con i programmi tv Te la do io l’America (1981) e Te lo do io il Brasile (1984).
Nel 1983 crea Drive In, un varietà comico-satirico di grande successo che va in andato in onda fino al 1988. Tra gli altri programmi ideati da Ricci emergono Lupo Solitario (1987), il controverso Matrjoska, che finisce vittima della censura e viene poi ripresentato nel 1988 con un nuovo nome, L’araba fenice. Nel 1988 Ricci firma Odiens e nello stesso anno crea Striscia la notizia il telegiornale diventato un cult di Canale 5 satirico. Nel 1999 è chiamato dall’Università parigina la Sorbona per tenere un ciclo di tre lezioni sulla televisione.
Sua è la paternità di Paperissima (1999), di Veline (2002, 2004, 2008 e 2012), Velone (2003 e 2010), Cultura moderna (2006, 2007 e 2016). Ricci ha curato la sceneggiatura del il film diretto da Luigi Comencini Cercasi Gesù (1982), con protagonisti Beppe Grillo, Maria Schneider e Fernando Rey, premiato con il David di Donatello e con due Nastri d’Argento.
Età
Antonio Ricci ha 71 anni: è nato ad Albenga il 26 giugno 195o, sotto il segno zodiacale del Cancro.
Patrimonio
Da quanto è stato pubblicato nel quotidiano Il Tempo, il tesoretto del papà del Tg satirico di Canale 5 ammonta a un patrimonio netto che supera i 105 milioni di euro, oltre a un attivo di 150 milioni. L’autore di Striscia la notizia gestisce il tesoretto tramite una società milanese, la Stone srl, il cui amministratore unico è Gianluigi Molineris. Sempre secondo Il Tempo la proprietà di Ricci e della moglie, Sylvia Arnaud, è schermata dalla Across Fiduciaria.
Moglie
È la storica storica d’arte esperta in beni culturali Sylvia Arnaud la moglie di Antonio Ricci. Laureata in Storia dell’arte, con il marito forma una coppia inossidabile. Sylvia è lontana anni luce dai riflettori del mondo dello spettacolo, tenendosi a debita distanza da tutto ciò che è gossip. Dal loro matrimonio, sono nate tre figlie: Alessandra, Vittoria e Francesca.
Nel 2006 Antonio Ricci e la moglie organizzano una cordata per sottrarre alla speculazione edilizia il complesso di Villa della Pergola, ad Alassio, perfetto esempio di architettura di fine ottocento, salvandone il parco. Nel maggio 2012 il parco della villa è stato aperto al pubblico con l’aiuto del Fondo Ambiente Italiano (FAI).
Joe Bastianich
Nel 2015 si è aperto un rumors infinito poiché durante la trasmissione Striscia la Notizia è stato dato lo spoiler in merito al vincitore dell’edizione di quell’anno del talent culinario di Sky, indicato come l‘agente immobiliare Stefano, esprimendosi anche sulla stagione successiva del programma che avrebbe visto 4 giudici invece di 3.
Joe Bastianich, in merito alle anticipazioni di Striscia, ha detto:
“Dello spoiler di Ricci? Non mi è fregato un cazzo! Almeno 300 persone sapevano chi aveva vinto. Solo in Italia questa e’ una notizia. Anticipare un vincitore non cambia nulla, tanto il programma uno lo vede lo stesso”.
Il vincitore di quell’edizione, la quarta, effettivamente si è rivelato essere l’agente immobiliare Stefano.
Ricci e Joe Bastianich si sono incontrati durante il Premio TV 2015 in onda su Rai 1 e tra i due sono scattate scintille, in diretta e con buon grado di imbarazzo del conduttore, il compianto Fabrizio Frizzi. Lo chef di Sky ha consegnato al patron di Striscia una patata e un pelapatate!
Antonio Ricci non ha una pagina Instagram. Per rimanere aggiornati sul papà di Striscia la notizia e per altre news di DonnaPOP, cliccate QUI.