Vasco Brondi è l'ex frontman de Le Luci della Centrale Elettrica; oggi canta insieme a Francesca Michielin. Ma cosa sappiamo di lui?
Vasco Brondi è un cantante, nonché – probabilmente – il padre del genere indie italiano. Lo abbiamo recentemente ritrovato al fianco di Francesca Michielin, ma cosa sappiamo di lui?
Leggi anche: Sanremo 2021, tutto su Francesca Michielin: età, fidanzato, X-Factor, Fedez, Instagram
Chi è Vasco Brondi
Biografia
Vasco Brondi è nato il primo febbraio del 1984 a Verona. È cresciuto a Ferrara fondendo Le luci della centrale elettrica, nel 2007.
Carriera
Nel 2008 Vasco Brondi fa il suo esordio con Canzoni da spiaggia deturpata, riuscendo a conquistare il pubblico e ottenendo moltissimo successo. Lo stesso anno, poi, vince la Targa Tenco per la Migliore opera prima. La carriera continua a gonfie vele aprendo i concerti di band come Afterhours, Subsonica e Vinicio Capossela. Nel 2010 esce il secondo album, Per ora noi la chiameremo felicità. Dopo quattro anni esce anche il terzo album, Costellazioni, che afferma ancora di più il grande successo di Vasco Brondi. Nel 2017, poi, esce il disco Terra e l’anno seguente la raccolta 2008/2018 tra la via Emilia e la via Lattea. Questo è stato l’ultimo lavoro de Le luci della centrale elettrica.
Oggi Vasco Brondi continua la sua carriera come solista e nel 2019 ha partecipato al tributo per Fabrizio De André, riscuotendo molto successo. Nel 2020, invece, ha pubblicato un album live e nel 2021 è tornato a far musica assieme a Francesca Michielin con la canzone Cattive stelle. Per il momento non si sa se Brondi abbia in serbo un nuovo album oppure no.
https://www.youtube.com/watch?v=sjLBx9netQI
Vita privata
Vasco non ama far trapelare gli aspetti della sua vita privata e infatti non ci sono grandi notizie che lo riguardo, sul web. Sappiamo che è fidanzato, ma il nome della fortunata resta ancora sconosciuto.
Vasco Brondi su Instagram lo trovate cliccando qui.