Gianni Statera era il marito di Alda D'Eusanio: i due sono stati sposati diversi anni, poi lui è improvvisamente morto. Ma come?
Alda D’Eusanio la conosciamo tutti: la famosa giornalista ed ex gieffina ha sempre dichiarato che il suo più grande amore è stato suo marito Gianni Statera, deceduto nel 1999. Ma cosa sappiamo di lui?
Leggi anche: Alda D’Eusanio: quanti anni ha? Incidente, compagno, figli, Craxi
Chi era il marito di Alda D’Eusanio
Biografia
Gianni Statera nacque a Roma il 27 novembre 1943. È stato un noto sociologo e accademico.
Carriera
Gianni Statera è stato un professore e un accademico, noto in tutta Italia e anche all’estero. Oltre questo, Statera è stato anche il primo Preside della Facoltà di Sociologia della famosa Università La Sapienza di Roma e anche il Direttore dell’Osservatorio di Sociologia Elettorale, nonché Direttore della rivista Sociologia & Ricerca Sociale.
Alda D’Eusanio
Nonostante Gianni Statera sia venuto a mancare più di 22 anni fa, Alda D’Eusanio ricorda ancora i loro momenti insieme. I due si sono sposati nel 1983 e solamente dopo 16 anni hanno dovuto dirsi addio, il primo maggio del 1999, a causa della morte del professore. Statera è morto a seguito di un male fulminante che l’ha spento nel giro di poche settimane.
Ecco cosa ricorda la D’Eusanio di lui ai lettori de Il Fatto Quotidiano:
GIANNI SE N’È ANDATO IN 15 GIORNI PER UN MALE FULMINANTE. ALL’INIZIO, NON MANGIAVO E NON BEVEVO, ERO ARRIVATA A 34 CHILI, VOLEVO SOLO MORIRE.
Poi la rinascita:
UN GIORNO, IN UN NEGOZIO, HO VISTO GIORGIO, UN PAPPAGALLO TUTTO PIUME E OSSA CHE PATIVA UN LUTTO E NON MANGIAVA PIÙ.
Alda ha deciso di portarlo a casa, dandogli da mangiare un po’ di pasta:
UN RIGATONE LUI E UNO IO, ABBIAMO RIPRESO A MANGIARE.
Oggi Alda D’Eusanio, fortunatamente, ha superato il lutto di suo marito, anche se il dolore della sua perdita rimane vivido.
Figli
Alda D’Eusanio e Gianni Statera non hanno avuto figli.