La regina degli Scacchi: tutte le curiosità sulla serie tv più vista di Netflix!

La regina degli Scacchi: scopriamo tutte le curiosità sulla serie più vista della storia di Netflix. Trama, cast, trailer, seconda stagione

La regina degli scacchi è una miniserie di Netflix che si è rivelata un successo senza precedenti. Uscita nell’ottobre 2020, la serie è diventata subito un cult ed è stata osannata da pubblico e addetti ai lavori per la trama, lo stile, i colori, i costumi e l’interpretazione magistrale della sua attrice protagonista Anya Taylor-Joy. Scopriamo insieme tutte le curiosità della miniserie più vista nella storia di Netflix!

Leggi anche: Suits 9: che fine ha fatto Mike Ross (Patrick J.Adams)?

Trama

Partiamo scoprendo la trama della miniserie tanto amata di Netflix:

La Regina degli Scacchi racconta la storia della talentuosa, quanto sfortunata, orfana Beth Harmon, ambientata verso la fine degli anni ’50 in Kentucky. La giovane Beth, dopo la morte della madre finisce in orfanotrofio.

Grazie al custode dell’orfanotrofio, scopre da bambina il gioco degli scacchi, che le cambierà la vita per sempre. La giovane e talentuosa scacchista, però, negli stessi anni sviluppa un problema di dipendenza da tranquillanti, che lo Stato somministrava ai bambini come sedativi.

La storia di Beth, infatti, sarà sempre un’altalena tra una dipendenza e l’altra, accompagnata però da molte figure che la aiuteranno e le garantiranno il successo che merita: l’amica d’infanzia in orfanotrofio che l’avvicinerà alle ”pillole verdi”, la madre adottiva della quale imiterà il vizio dell’alcool, ai vari uomini che incontrerà e batterà nel mondo degli scacchi.

La regina degli Scacchi, Beth, di puntata in puntata, si trasforma in una donna eccentrica, glamour e indipendente ma altrettanto problematica e piena di mostri da tenere a bada. Ma riuscirà a trovare il suo ruolo e il suo posto nel mondo grazie alle gare di scacchi.

Il cast de La Regina degli Scacchi

  • Anya Taylor-Joy interpreta Beth Harmon: la protagonista de La regina degli scacchi.
  • Isla Johnston interpreta la giovane Beth nei primi anni in orfanotrofio.
  • Annabeth Kelly interpreta Beth a cinque anni.
  • Bill Camp interpreta William Shaibel: il custode che ha insegnato a Beth a giocare a scacchi.
  • Moses Ingram interpreta Jolene, la migliore amica d’infanzia di Beth in orfanotrofio.
  • Christiane Seidel interpreta Helen Deardorff, la direttice della Methuen Home for Girls.
  • Chloe Pirrie interpreta Alice Harmon, la madre biologica deceduta di Beth.
  • Marielle Heller interpreta Alma Wheatley: la madre adottiva
  • Harry Melling interpreta Harry Beltik, uno dei primi avversari e poi amico di Beth.
  • Jacob Fortune-Lloyd interpreta Townes: l’amore non corrisposto della protagonista
  • Thomas Brodie-Sangster interpreta Benny Watts: avversario e poi mentore di Beth
  • Marcin Dorociński interpreta Vasily Borgov: il giocatore di scacchi campione del mondo e il più agguerrito avversario di Beth.

La regina degli Scacchi: tutte le curiosità

È una storia vera?

La Regina di Scacchi è tratta dal romanzo The Queen’s of Gambit (La regina degli scacchi in italiano) di Walter Tevis. Beth non è mai esistita nella realtà, ma qualcosa di vero c’è ed è da cercare nella biografia dello scrittore. Come si scopre in un’intervista del New York Times, Walter Travis ha iniziato a giocare a scacchi da bambino, all’età di sette anni, insieme alla sorella. Vi ricorda qualcuno?

Ci sarà una seconda stagione?

Netflix non ha previsto nessuna seconda stagione per La regina degli Scacchi in quanto il libro da cui è tratta non prevede un sequel.

Dove è stato girato?

L’intera miniserie è stata girata tra Berlino e l’Ontario, nonostante sia ambientata in giro per tutto il mondo.

Il trailer

https://www.youtube.com/watch?v=Ya1MgSu8Pxc&feature=emb_title

Se non avete ancora avuto modo di vedere La regina degli Scacchi su Netflix correte a rimediare, non ve ne pentirete! Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news sui protagonisti delle serie tv e non solo!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram