Abbiamo raccolto le 4 leggende metropolitane più conosciute in termini di alimentazione, 4 falsi miti sui cibi brucia grassi...
Sono tante le fake news e i falsi miti che riguardano l’alimentazione, tra diete folli e cibi miracolosi il web e anche la nostra mente sono pieni di informazioni di dubbia provenienza e validità.
Leggi anche: Da Kim Kardashian a Victoria Beckham: le 7 diete più assurde delle Star
4 fake news sul cibo
Abbiamo raccolto le 4 leggende metropolitane più conosciute in termini di alimentazione:
L’ananas brucia i grassi
La proprietà brucia grassi dell’ananas potremmo definirla una delle prime fake news nella storia dell’alimentazione! Una bufala molto comune che prende piede a causa della bromelina, una sostanza contenuta nel gambo del frutto, che favorirebbe la digestione.
I grassi vanno eliminati
I grassi sono nutrienti indispensabili, pensare di eliminarli è assolutamente impossibile! L’importante è non abusarne e non andare oltre il 25-30% del consumo giornaliero consigliato. Decidere di eliminarli per dimagrire non farà altro che debilitarci e bloccare definitivamente il nostro metabolismo.
Lo zucchero di canna non fa ingrassare
Molti credono che lo zucchero di canna sia più salutare e contenga meno calorie di quello bianco. In realtà lo zucchero di canna ha le stesse caratteristiche nutrizionali e caloriche del temutissimo zucchero raffinato.
I cereali integrali non fanno ingrassare
Esiste la teoria errata per la quale i cereali integrali sarebbero consigliati per chi è a dieta in quanto non farebbero ingrassare. La realtà dei fatti, invece, è che i cereali integrali sono differenti da quelli raffinati solo per la quantità di fibre che contengono. Mangiare un piatto di pasta normale e mangiare un piatto di pasta integrale farà assumere circa la stessa quantità di calorie.