Ezio Bosso ci ha lasciato solo pochi giorni fa, ma oggi emerge un dettaglio shock sulla sua partecipazione a Sanremo.
Ezio Bosso ci ha lasciato solo pochi giorni fa, ma la sua assenza già pesa tantissimo nel panorama artistico mondiale. Il pubblico si è innamorato di lui immediatamente, ma oggi è emerso un dettaglio shock sulla partecipazione al Festival di Sanremo di Carlo Conti che gli ha procurato tanto successo. All’epoca Bosso era conosciuto soprattutto all’estero e c’è un motivo…
Ezio Bosso non voleva partecipare a Sanremo
Ezio Bosso è finito sul palco dell’Ariston grazie a due persone: Carlo Conti e Paola Severini Melograni, giornalista Rai. In un’intervista al Corriere della Sera, la giornalista ha svelato un dettaglio fino a ora sconosciuto sulla partecipazione del compositore al Festival; dopo un’intervista per Radio Rai, nel 2015, la Severini Melograni avrebbe suggerito a Bosso di partecipare al programma che mette la musica al primo posto, ma la sua risposta fu tutt’altro che entusiasta:
Ma tu sei pazza! Non ci andrò mai. Ma poi, chi mi vuole? Non voglio distruggere la mia carriera.
Il motivo? Lo spiega la giornalista:
È stato difficilissimo riuscire a farlo salire su quel palco. Nessuno ci credeva, ma con quella partecipazione abbiamo cambiato tutto. C’è un rischio insito in tutte le cose che non si conoscono, come la disabilità. Di solito si gestisce in due modi: o con compassione o con la pornografia del dolore.
Persino Mattarella avrebbe richiesto un incontro con Bosso che non è mai avvenuto:
Mattarella ci aveva convocati, ma non è riuscito a presentarsi quel giorno perché stava male.
Il compositore e pianista combatteva da sempre contro una malattia neurodegenerativa. Carlo Conti lo ha ricordato così:
Non era previsto che l’ospitata a Sanremo durasse così tanto. Peraltro non avevamo provato nulla. Durante il pomeriggio lui aveva provato solamente al pianoforte. Fino a quel momento Ezio era molto famoso all’estero, ma poco in Italia, e quel palco gli ha regalato tutto il successo che meritava. A Sanremo ha avuto modo di far vedere a tutti noi la sua umanità e la sua grande forza.