Ezio Bosso dice addio alla musica: il pianista di grande successo rinuncia per sempre al pianoforte e alle orchestre. Cosa è successo?
Ezio Bosso è un musicista di successo, conosciuto ormai a livello internazionale. Il pianista, però, di recente, ha dato l’addio definitivo al pianoforte e ha chiesto a tutti gli addetti del settore, nonché al suo pubblico, di non chiedergli più di suonare, scopriamo perché.
Ezio Bosso shock, non suonerà più il pianoforte
L’uomo è affetto da una grave malattia degenerativa che gli ha purtroppo cambiato inevitabilmente la vita dopo la sua scoperta, fatta qualche anno fa. Ad aggravare la decisione costretta del musicista vi è inoltre l’impossibilità di dirigere nuovamente un’orchestra per via dei problemi legati alle dita; i fan e gli appassionati soffrono questa novità e anche Bosso non è da meno.
L’annuncio è arrivato direttamente dal pianista che ne ha dato conferma durante la Fiera del Levante, a Bari. L’artista si è detto addolorato e impietrito dal momento di smarrimento e sofferenza che sta passando, dovuto anche purtroppo alle continue richieste di lavoro che gli vengono fatte nonostante non sia più in grado.
La rivelazione di Bosso
Le parole del musicista sono state chiare e concise e sono arrivate al cuore dei più affezionati; così recita Bosso durante la Fiera:
Se mi volete bene, smettete di chiedermi di mettermi al pianoforte e suonare. Non sapete la sofferenza che mi provoca questo, perché non posso, ho due dita che non rispondono più bene e non posso dare alla musica abbastanza. E quando saprò di non riuscire più a gestire un’orchestra, smetterò anche di dirigere. La disabilità è negli occhi di chi guarda, perché il talento è talento e le persone sono persone, con le ruote o senza. Con la pazienza a tutte le età si può imparare, perché se uno dedica del tempo alle cose, quelle vengono.